Intercultura
Intercultura
Associazioni

«L’interculturalità nella crescita della persona»

Conferenza e dibattito tra persone di tradizioni culturali diverse. Il 4 dicembre, presso l'Auditorium «Aldo Moro», il progetto Intercultura

La conferenza-dibattito «L'interculturalità nella crescita della persona» si terrà ad Andria, martedì 4 dicembre alle ore 18:00, presso l'auditorium della scuola «Aldo Moro», del 5° Istituto Comprensivo «Jannuzzi-Di Donna». L'intento è quello di aiutare persone di differenti culture a collaborare e a comprendersi in maniera costruttiva. L'evento è promosso dal Centro locale di Trani, in collaborazione con l'AFS Onlus Intercultura, che ogni anno permette scambi interculturali di circa 1500 ragazzi. Nel 2005 Intercultura ha festeggiato i 50 anni di attività in Italia.

Tante le personalità che si avvicenderanno durante la serata. La prof.ssa Lilla Bruno, Direttrice del 5° Istituto Comprensivo aprirà il dibattito, il presidente del Centro locale di Trani dell'associazione Intercultura, Victor Motti, parlerà delle esperienze svolte da suo centro, il prof. Alberto Fornasari (esperto di pedagogia interculturale all'Università di Bari) relazionerà sull'educazione interculturale e sui processi d'interazione delle società globalizzate, il prof. Michele Indellicato, docente in Storia e Filosofia alla Facoltà di Scienze della Formazione all'Univarsità di Bari, parlerà di etica e multiculturalità. Prenderà parte anche il Dott. Matteo Bonadies, Console della Repubblica di Malta per la Regione Puglia-Basilicata e Molise, il quale illustrerà i molteplici aspetti che il Mediterraneo ha,quale luogo privilegiato per lo sviluppo interculturale. La Dott.ssa Rosalba Magistro, responsabile della sezione Multiculturale della biblioteca del consiglio della Regione Puglia affronterà il tema delle funzioni dello "Scaffale multiculturale". Ci saranno anche le testimonianze di chi ha aderito al progetto. La serata sarà allietata dall'intrattenimento musicale del prof. Michele Bruno. Moderatori della conferenza-dibattito saranno la docente Rosaria Anna Achille e Sabino Liso.

L'evento è aperto a tutti, soprattutto a docenti e genitori di alunni interessati al progetto.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.