Scuola verdi cafaro
Scuola verdi cafaro
Scuola e Lavoro

L’IC Verdi Cafaro accoglie i partner europei per il 2^ meeting internazionale Erasmus

Il progetto si svolgerà dal 23 al 27 aprile con un calendario ricco di attività e di opportunità

Quasi tutto è pronto all'IC VERDI CAFARO di Andria, per dare il via al secondo meeting internazionale del progetto ERASMUS PLUS che si svolgerà dal 23 al 27 aprile p.v. con un calendario ricco di attività e di opportunità.

LIFE PROJECT FOR OUR EUROPEAN YOUTH è il titolo del progetto che vede coinvolte, oltre all'IC Verdi Cafaro, anche scuole della Spagna (Instituto Educacion Secondaria San Josè diCuenca), del Portogallo (Agrupamento de Escolas de Almeirim) e della Romana (ScoalaGimnaziala Tiberiu Morariu di Salva).

Dopo il meeting inaugurale tenuto a Cuenca in Spagna dal 13 al 17 novembre scorsi, ora tocca alla città di Andria ospitare le scuole partner del progetto.

Si partirà lunedì 23 aprile alle ore 11.00, con il "Welcome at Primary school Verdi" cui seguiranno le prime sessioni di lavoro e, il pomeriggio alle ore 17.00, presso la scuola Cafaro, il "Welcome event" con il saluto ufficiale del Dirigente Scolastico Dott.ssa Grazia Suriano e delle autorità locali. Un concerto a cura dell'Orchestra della scuola Cafaro e l'esibizione degli alunni dell'Istituto comprensivo, impegnati in performances di ginnastica ritmica, pittura e musica, accompagneranno la manifestazione.

Nei giorni successivi un ricco calendario vedrà coinvolti gli ospiti e lo staff della scuola ospitante, in numerose attività miranti ad accrescere le competenze degli studenti attraverso lo scambio di buone pratiche tra le scuole nonché a far conoscere le realtà territoriali ed il patrimonio artistico culturale della regione.

"Il progetto nasce dall'esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, - riferisce l'Ins. Anna Colasuonno, coordinatrice per l'IC Verdi Cafaro del progetto Erasmus – occasioni che vengono attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali."

"Per garantire una scuola di qualità, - aggiunge Il D.S. Dott.ssa Grazia Suriano - la formazione dei docenti è un fattore determinate, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad "orientarsi" in modo più adeguato nel mondo in cui vivono".
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • erasmus+
Altri contenuti a tema
Festa dell’Albero 2024 all'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" di Andria: “La mia biblioteca? E’ un giardino” Festa dell’Albero 2024 all'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" di Andria: “La mia biblioteca? E’ un giardino” La scuola è diventata un giardino di apprendimento, dove la lettura e la natura si sono incontrate in un abbraccio di conoscenza e creatività
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.