L'orto scolastico dell'I.C.
L'orto scolastico dell'I.C. "Verdi-Cafaro"
Scuola e Lavoro

La scuola "Verdi-Cafaro" dona il raccolto dell'orto scolastico al Banco alimentare della vicina parrocchia

"Il lavoro dei bambini a sostegno dei bisogni delle famiglie", dichiara la dirigente Grazia Suriano

C'è un posto nella scuola che appartiene a tutti. E' il frutto dell'impegno didattico e della speranza educativa in cui un gruppo di bambini, insegnanti, genitori, collaboratori scolastici e il dirigente scolastico hanno deciso di investire, donando tempo e conoscenza: è l'aula a cielo aperto dell'Istituto comprensivo "Verdi- Cafaro" di Andria. Qui si piantano e si raccolgono i prodotti della terra, si custodiscono i saperi, per definire quelle abilità che permettono di progettare e pianificare azioni efficaci e scientifiche che possono perdurare e concludersi con successo in maniera resiliente anche nei momenti di sconforto. Ebbene in questo momento storico in cui il covid-19 ha causato l'allontanamento forzato dalla scuola si è pensato di trasformare l'uso di piante e ortaggi.

Il lockdown da coronavirus ha provocato delle difficoltà economiche in numerose famiglie della città, pertanto con l'accordo della Dirigente scolastica, la dott.ssa Grazia Suriano e di una componente di genitori e insegnanti, si è deciso di donare il raccolto dell'orto al Banco alimentare organizzato dalla parrocchia di pertinenza della scuola. Perchè il lavoro dei bambini non vada perso e possa soddisfare i bisogni di alcune famiglie. Imparare la sinergia resiliente delle piante e portarla nella vita scolastica.
13 fotoL'orto scolastico dell'I.C. "Verdi-Cafaro"
PHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOooooooo
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.