Scuola elementare Giuseppe Verdi
Scuola elementare Giuseppe Verdi
Scuola e Lavoro

L'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria attiva uno sportello di sostegno psicologico per l'emergenza Covid

A partire dal 14 dicembre il nuovo servizio gratuito fornirà supporto e consulenza ad alunni, famiglie e docenti

E' stato attivato presso l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria uno Sportello scolastico di sostegno psicologico con accesso gratuito per rispondere a disagi e traumi derivanti dall'emergenza Covid-19 e per prevenire l'insorgere di forme di malessere psico-fisico. A partire dal 14 dicembre 2020 il servizio sarà attivo nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per docenti/genitori/alunni. Lo sportello sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Liliana D'Avanzo.

Lo sportello, nell'ambito dell'offerta formativa della scuola, è finalizzato prioritariamente a fornire ad alunni, famiglie e docenti un servizio di ascolto, supporto e consulenza in questo momento di forte stress emotivo, per offrire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze, connesse all'emergenza Coronavirus e per prevenire e supportare soprattutto gli alunni nelle situazioni di disagio emotivo, problematiche psicologiche/educative e cognitivo/comportamentali.

Inoltre, in considerazione dell'obiettivo primario di benessere psicologico, il progetto prevede altresì la possibilità di usufruire, oltre che di colloqui individuali, anche di incontri di classe su specifica richiesta dei docenti, destinati ad interi gruppi classe in presenza o a distanza su una delle seguenti tematiche:
  • emergenza Covid – ansia, stress e solitudine;
  • bullismo e cyberbullismo;
  • disturbi dell'alimentazione;
  • affettività e sessualità;
  • discriminazioni di genere;
  • intolleranza e razzismo;
  • dipendenze.
Locandina Sportello dascolto Covid
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.