Scuola e Lavoro
L'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria attiva uno sportello di sostegno psicologico per l'emergenza Covid
A partire dal 14 dicembre il nuovo servizio gratuito fornirà supporto e consulenza ad alunni, famiglie e docenti
Andria - venerdì 11 dicembre 2020
10.27
E' stato attivato presso l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria uno Sportello scolastico di sostegno psicologico con accesso gratuito per rispondere a disagi e traumi derivanti dall'emergenza Covid-19 e per prevenire l'insorgere di forme di malessere psico-fisico. A partire dal 14 dicembre 2020 il servizio sarà attivo nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per docenti/genitori/alunni. Lo sportello sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Liliana D'Avanzo.
Lo sportello, nell'ambito dell'offerta formativa della scuola, è finalizzato prioritariamente a fornire ad alunni, famiglie e docenti un servizio di ascolto, supporto e consulenza in questo momento di forte stress emotivo, per offrire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze, connesse all'emergenza Coronavirus e per prevenire e supportare soprattutto gli alunni nelle situazioni di disagio emotivo, problematiche psicologiche/educative e cognitivo/comportamentali.
Inoltre, in considerazione dell'obiettivo primario di benessere psicologico, il progetto prevede altresì la possibilità di usufruire, oltre che di colloqui individuali, anche di incontri di classe su specifica richiesta dei docenti, destinati ad interi gruppi classe in presenza o a distanza su una delle seguenti tematiche:
Lo sportello, nell'ambito dell'offerta formativa della scuola, è finalizzato prioritariamente a fornire ad alunni, famiglie e docenti un servizio di ascolto, supporto e consulenza in questo momento di forte stress emotivo, per offrire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze, connesse all'emergenza Coronavirus e per prevenire e supportare soprattutto gli alunni nelle situazioni di disagio emotivo, problematiche psicologiche/educative e cognitivo/comportamentali.
Inoltre, in considerazione dell'obiettivo primario di benessere psicologico, il progetto prevede altresì la possibilità di usufruire, oltre che di colloqui individuali, anche di incontri di classe su specifica richiesta dei docenti, destinati ad interi gruppi classe in presenza o a distanza su una delle seguenti tematiche:
- emergenza Covid – ansia, stress e solitudine;
- bullismo e cyberbullismo;
- disturbi dell'alimentazione;
- affettività e sessualità;
- discriminazioni di genere;
- intolleranza e razzismo;
- dipendenze.