L'andriese Don Saverio Memeo
L'andriese Don Saverio Memeo
Religioni

L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa

Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario

Lo scorso 19 gennaio 2024, il Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi ha conferito a Don Saverio Memeo, andriese, della parrocchia Maria SS. Del Rosario di Canosa di Puglia, l'incarico di Assistente Spirituale dell'Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Canosa di Puglia.

La cerimonia di insediamento si terrà alle ore 18,00 di giovedì 22 febbraio nella Chiesa di Maria SS. Del Rosario, con la celebrazione della santa messa. Per l'occasione, il presidente della Sezione, Luogotenente C.S. (Ris) Michele Caputo, unitamente a tutti i soci, omaggerà Don Saverio Memeo con la consegna della immagine raffigurante la Vergine "Virgo Fidelis" Patrona dell'Arma dei Carabinieri.

La scelta della Madonna quale protettrice dell'Arma dei Carabinieri risale all'11 novembre 1949, data nella quale Papa Pio XII, accogliendo il voto unanime dei Cappellani Militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia, Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, promulga un documento pontificio chiamato "Breve Apostolico". Con il titolo di "Virgo Fidelis", "Vergine Fedele", si vuole celebrare il significato mistico della vita di Maria e della missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio. La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è anche ispirata alla fedeltà che è propria di ogni militare che serve la Patria e che per i Carabinieri è scolpita nel famoso motto araldico "Nei secoli fedele".

Il quadro della Vergine "Virgo Fidelis" sarà esposto e custodito nella Chiesa di Maria SS. Del Rosario.
  • Diocesi di Andria
  • canosa di puglia
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Via Francigena di Canosa di Puglia abbellita da cassettine poste sull'antico cammino Via Francigena di Canosa di Puglia abbellita da cassettine poste sull'antico cammino Sono state realizzate dal Centro Diurno della Cooperativa “Il Sorriso”
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.