Gaetano Tufariello
Gaetano Tufariello
Associazioni

L’Alternativa: «Dal Commissario Tufariello ci attendevamo risposte più chiare»

Nota dell'associazione politico-culturale andriese

«A seguito della pubblicazione del programma dell'Estate Andriese erano giunte da più parti al Commissario Tufariello richieste di chiarimenti circa le modalità con cui si era giunti a programmare la manifestazione». A scrivere è la segreteria dell'associazione politico-culturale L'Alternativa.

«Speravamo che durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione tenutasi martedì 27 agosto sarebbero arrivate un pò di risposte, invece queste non sono giunte. O meglio, sono giunte ma per quanto ci riguarda non sono risultate affatto esaustive.

Era stato chiesto al Commissario come avesse scelto le associazioni a cui destinare 20 mila euro di soldi del Comune. Lui ha risposto rimandando a una "manifestazione d'interesse" pubblicata il 21 giugno in cui si chiedeva a chiunque avesse voluto di sponsorizzare eventi d'intrattenimento in vista dell'estate. Neanche in un rigo di tale documento si parlava di cofinanziamento da parte dell'ente comunale (cofinanziamento di migliaia di euro, tra l'altro), né dell'organizzazione di un'Estate Andriese.

Inoltre, sempre in tale documento, si legge che la scadenza per la presentazione delle proposte era fissata per il 12 luglio, mentre la nota dell'associazione "Equilibrio Dinamico", che si occuperà dell'organizzazione di alcuni eventi dell'Estate Andriese, sembra essere stata protocollata il 20 agosto, quindi fuori tempo massimo. Insomma i dubbi sollevati restano tutti, rafforzati da una mancata risposta esaustiva a quasi una settimana da quando sono stati avanzati.

Cogliamo l'occasione per ricordare al dott. Tufariello che la città di Andria sta già vivendo l'esperienza traumatica del commissariamento, ossia l'esperienza di essere amministrata da figure non elette e con cui fino ad oggi non aveva avuto alcun rapporto. È preciso dovere del Commissario allora provare ad accorciare la distanza che c'è fra la cittadinanza e chi l'amministra, coinvolgendo nella gestione il più possibile tutte le espressioni della società civile. Si tratta di una prescrizione che fa esattamente anche l'Articolo n. 145 del Tuel (il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali). Ci chiediamo allora: se non si approfitta di occasioni come quella in questione per farlo, quando lo si farà?».
  • l'alternativa andria
Altri contenuti a tema
Comunali: sostegno alla candidatura di Giovanna Bruno da l'Alternativa e Andria Bene in Comune Comunali: sostegno alla candidatura di Giovanna Bruno da l'Alternativa e Andria Bene in Comune Comincia a delinearsi la coalizione di centrosinistra: «Pronti ad aiutarla nella ricostruzione di Andria»
L'Alternativa sulla vicenda dell'ass. FareAmbiente: "Ci sono delle regole da rispettare" L'Alternativa sulla vicenda dell'ass. FareAmbiente: "Ci sono delle regole da rispettare" Secondo il movimento civico di centro sinistra: "Miscioscia, la promessa di sede e vettura se l'era fatta praticamente da solo"
Griner e Colasuonno: "Lo stadio e i debiti con l'Aro, scheletri di Giorgino" Griner e Colasuonno: "Lo stadio e i debiti con l'Aro, scheletri di Giorgino" I due esponenti del Pd e dell'Alternativa: "Sarebbe il caso che qualcuno ogni tanto si prendesse le proprie responsabilità"
Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Nota del Centro studi "Don Riccardo Zingaro" onlus
Politica ad Andria: “Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno” Politica ad Andria: “Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno” Nota a firma di Antonio Griner (PD) e Pasquale Colasuonno (L'Alternativa) in cui si polemizza con il convegno organizzato dall'ex primo cittadino
Propaganda elettorale nelle scuole: scoppia la polemica alla vigilia del voto europeo Propaganda elettorale nelle scuole: scoppia la polemica alla vigilia del voto europeo Due distinte note, de "L'Alternativa" e di "Fronte Democratico" rendono noto un episodio che avrebbe violato le regole elettorali
1 Colasuonno al M5S: “Già nel 2013 il centrosinistra presentò esposto alla Corte dei conti” Colasuonno al M5S: “Già nel 2013 il centrosinistra presentò esposto alla Corte dei conti” Pronta giunge la replica: “I grillini sostengano la nostra richiesta di un consiglio monotematico”
Consiglio Comunale, Colasuonno: «L'opposizione controlla, la maggioranza governa» Consiglio Comunale, Colasuonno: «L'opposizione controlla, la maggioranza governa» Il segretario del Movimento Politico L'Alternativa scrive al Sindaco dopo la prima assise
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.