Scuola Lotti
Scuola Lotti
Scuola e Lavoro

Its Puglia, al via i nuovi corsi di specializzazione tecnico-professionale

L'incontro si è svolto oggi presso l’auditorium dell’Istituto “R. Lotti-Umberto I” di Andria

Dallo stage all'assunzione in azienda. Le reali opportunità del mondo del lavoro offerte dagli Its Puglia, i corsi di alta specializzazione post diploma di carattere tecnico -professionale.

L'incontro ad Andria, è avvenuto stamani, nell'auditorium dell'Istituto Superiore "Riccardo Lotti-Umberto I".

Tecnici della mobilità sostenibile, aerospaziale, agroalimentare, turistica, logistica e del digitale maker: sono le professioni del futuro per le quali il mondo della scuola forma esperti e professionisti attraverso corsi di alta specializzazione. Obiettivo : entrare direttamente nel mondo del lavoro.

I cosiddetti Its, grazie ad un patto stretto tra Unione europea, Miur, Regione Puglia e Arti puntano sulla tecnologia e sull'innovazione per fare sistema nel mondo del lavoro. Nell'auditorium dell'Istituto Lotti- Umberto I di Andria si è tenuta una giornata di incontro e confronto tra i sei principali protagonisti della rete Sistema Puglia Its. Un'opportunità per studenti diplomandi e diplomati e per le famiglie, offerta con lo scopo di informare sulle reali opportunità di lavoro degli Its.

Dal momento che più dell'80% dei corsisti, una volta terminato il percorso biennale di studio, trovano lavoro in aziende presso le quali ha svolto attività di tirocinio affiancato da tutor.

Le richieste da parte delle aziende di personale specializzato sono notevolmente aumentate negli ultimi anni con lo scopo di rafforzare la collaborazione a livello territoriale fra i diversi soggetti formativo e il mondo del lavoro
Scuola Lotti
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
Altri contenuti a tema
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”
Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Ancora un'esperienza all'estero per gli alunni dell'istituto andriese
PCTO a Lisbona e Alicante per 45 studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I” PCTO a Lisbona e Alicante per 45 studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I” Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero per le 3^, 4^ e 5^ dell’istituto andriese
“Rinate – Oltre il femminicidio”: la mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” “Rinate – Oltre il femminicidio”: la mostra di Stefania Pradi fa tappa all’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” Un progetto dell’associazione Rea in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.