Italia&Friends
Italia&Friends
Associazioni

Italia&Friends in prima linea per rilanciare l’eccellenze del territorio

Per l’associazione, "visibilità” è la parola d'ordine del 3° millennio

Valorizzare e promuovere tutte le peculiarità culturali che caratterizzano ed identificano il nostro paese, rappresentano i punti cardini della programmazione di "Italia&Friends".

Vivere il territorio e conoscerlo a fondo è una "condizio sine qua non" per una sua valorizzazione che riesca a trasmettere emozioni autentiche ai visitatori. Così come è altrettanto importante "fare rete o sistema" che secondo l'ambasciatore di "Italia&Friends" Antonio Pistillo, dovrebbe segnare il primo passo per promuovere concretamente il turismo sul territorio proprio mediante progetti comuni elaborati da operatori o enti turistici - ad esempio percorsi esperenziali - con il fine di renderli appettibili agli occhi dei visitatori.

Uno strumento, dunque, che si rivelerebbe efficace per potenziare non solo le conoscenze dei siti presenti sul nostro territorio ma anche le loro rispettive contestualizzazione, come i territori, la ricettività, la cultura, l'arte, l'artigianato, il folclore, senza escludere il suo conseguente impatto sull'economia locale.

Ma la conoscenza delle nostre tradizioni passa anche attraverso il cibo, il vero simbolo del "Made in Italy", quel rito che celebra la vita, satura di antichi sapori, l'arte pura di valorizzare ciò che può regalare la terra.

Ma come mettere in evidenza prodotti culinari tipici del nostro territorio? E qual è il modo migliore per raccontarla?

Il Presidente di "Italia&Friends", il dottor Riccardo Rescio, individua il mondo digitale e in particolare nella sua specifica declinazione del Food Marketing, lo strumento vincente per dare visibilità ai prodotti agroalimentari del territorio. Dunque per i piccoli e grandi produttori, il web dovrebbe rappresentare la giusta vetrina per trasmettere agli utenti informazioni utili per una conoscenza appropriata delle peculiarità enogastronomiche del territorio e promuoversi bene nel contesto globale.

Nello specifico, comunicazione e visibilità viaggiano di pari passo poiché consentono ad un prodotto di emergere e di ricevere una valenza emotiva mediante il racconto e l'immagine. Infatti attraverso un storytelling si trasmettono ai consumatori il modus operandi di un produttore: da come e dove viene fatto un prodotto, a come nasce, quali sono i suoi ingredienti e perché fino alla tradizione e all'arte della sua cottura o confezionamento.

Insomma, il cibo insieme al turismo e alla cultura rappresentano le leve strategiche determinanti per puntare sui valori dell'identità territoriale proprio attraverso il web e la comunicazione: un binomio vincente per far comprendere e conoscere le nostre eccellenze culinarie agli italiani e al mondo intero.
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • Antonio Pistillo
  • Riccardo Rescio
Altri contenuti a tema
Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Numerose aziende hanno donato il prezioso "oro verde" per le mense di Andria e Barletta
"Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo "Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L’endorsement, in occasione dell’arrivo delle festività natalizie, esorta gli imprenditori a valorizzare i parchi urbani di Andria
Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ospite di Antonio Pistillo, Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends
“Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani “Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani Nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio si è svolto un tour esperienziale alla scoperta delle tradizioni culinarie locali
Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” La Confcommercio di Andria ne ha discusso con gli onorevoli Mariangela Matera e Andrea Di Giuseppe
Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria L’ambasciatore Antonio Pistillo: “Le iniziative ci hanno fatto sentire parte di una comunità”
Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Dopo aver partecipato, a Matera, alla prima borsa internazionale dedicata al turismo di ritorno
Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L'endorsement andriese:"Il comparto dell'accoglienza turistica non viene né compresa, né acquisita per farne la massima industria Italiana"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.