Scuola e Lavoro
Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro“, attivo sportello d'ascolto
L'iniziativa nasce da un progetto denominato "RotaryEducazione"
Andria - venerdì 10 marzo 2017
Attivo da ieri, giovedì 9 marzo 2017 nell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, uno sportello di ascolto e di sostegno per alunni, genitori e docenti, gestito dalla psicologa dott.ssa Simona Pizzolorusso.
L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto "RotaryEducazione", in partenariato con il Rotary "Castelli Svevi" di Andria, con l'intento di rappresentare uno spazio e un tempo di ascolto e di sostegno per alunni, genitori e insegnanti.
"Nello specifico, -riferisce il dirigente scolastico Grazia Suriano-,lo sportello di ascolto si presta ad affrontare le seguenti tematiche :
• difficoltà di comunicazione (tra genitori ed insegnanti, tra genitori, tra insegnanti)
• difficoltà di relazione degli alunni con i compagni, insegnanti e genitori
• rapporto degli alunni con lo studio (metodo di lavoro; poca motivazione, difficoltà di concentrazione, ansia da prestazione scolastica)
• dipendenze dai mezzi tecnologici (cellulari, computer, social network)
• tematiche personali".
I colloqui, che non avranno carattere terapeutico, ma saranno mirati alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere delle famiglie degli alunni della scuola, potranno avvenire in orario scolastico e/o su appuntamento in orario pomeridiano.
Referente di Istituto per la scuola è l'Ins. Angela Simone, funzione strumentale area3 Inclusione, cui ci si potrà rivolgere per chiarimenti e informazioni.
L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto "RotaryEducazione", in partenariato con il Rotary "Castelli Svevi" di Andria, con l'intento di rappresentare uno spazio e un tempo di ascolto e di sostegno per alunni, genitori e insegnanti.
"Nello specifico, -riferisce il dirigente scolastico Grazia Suriano-,lo sportello di ascolto si presta ad affrontare le seguenti tematiche :
• difficoltà di comunicazione (tra genitori ed insegnanti, tra genitori, tra insegnanti)
• difficoltà di relazione degli alunni con i compagni, insegnanti e genitori
• rapporto degli alunni con lo studio (metodo di lavoro; poca motivazione, difficoltà di concentrazione, ansia da prestazione scolastica)
• dipendenze dai mezzi tecnologici (cellulari, computer, social network)
• tematiche personali".
I colloqui, che non avranno carattere terapeutico, ma saranno mirati alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere delle famiglie degli alunni della scuola, potranno avvenire in orario scolastico e/o su appuntamento in orario pomeridiano.
Referente di Istituto per la scuola è l'Ins. Angela Simone, funzione strumentale area3 Inclusione, cui ci si potrà rivolgere per chiarimenti e informazioni.