Regione Puglia
Regione Puglia
Enti locali

Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager

La decisione, presa oggi all'unanimità, del consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Massimiliano Stellato (Misto), con cui si impegna il presidente e la Giunta regionale affinchè si preveda l'istituzione del Disability Manager in ogni Comune della Puglia.
Lo scopo del provvedimento è di favorire l'integrazione sociale di chi vive particolari condizioni di fragilità all'interno delle amministrazioni comunali.

"Grande soddisfazione per l'approvazione all'unanimità, oggi in consiglio regionale, della mia mozione sull'istituzione di un Disability Manager in ogni comune della Puglia. Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e presentatore della mozione.

"Dopo lungo tempo – prosegue Stellato - finalmente il provvedimento che punta favorire l'inclusione sociale e lavorativa dei nostri concittadini portatori di disabilità, ha ottenuto il via libera dell'aula. Tutti i comuni che ne sono sprovvisti, oggi, hanno ricevuto un ulteriore impulso a dotarsi di questa figura di manager pubblico, ormai imprescindibile per potenziare l'integrazione dei cittadini disabili.
Anche gli assessori al Welfare e alla Salute hanno già assunto l'impegno di farsi portavoce, verso Anci, per sollecitarne l'istituzione in tutti i comuni pugliesi. Mentre, attraverso il presidente della Regione, la Puglia potrà far sentire la sua voce in sede di conferenza unificata per intervenire sul Testo unico degli enti locali.
La Puglia, con questo provvedimento, fa un importante passo avanti sul fronte dei diritti delle persone con disabilità e della loro piena partecipazione alla vita attiva della propria comunità.
Il Disability Manager svolgerà un ruolo di monitoraggio delle politiche dei comuni e di supporto ai servizi delle amministrazioni, attraverso la promozione di attività e di iniziative di sensibilizzazione sui temi dell'accessibilità".
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo delle sorelle dominicane Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.