Io sto con gli #ulividipuglia: campagna social con tre chef andriesi
Io sto con gli #ulividipuglia: campagna social con tre chef andriesi
Territorio

Io sto con gli #ulividipuglia: campagna social con tre chef andriesi

Iniziativa partita da Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino Puglia

Il mondo del vino si schiera con l'ulivo pugliese. Quest'anno, infatti, Cantine Aperte non finisce l'ultima domenica di maggio ma continua sui social network per il mese di giugno con una grande campagna di sensibilizzazione a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia e Movimento Turismo dell'Olio. Si tratta dell'operazione "io sto con gli #ulividipuglia", che darà vita a un tam tam virale sui social con il volto e il cuore di cinquanta ristoratori pugliesi. Tre di questi sono andriesi tra cui Francesco Capozza di "Terra", Felice Sgarra di "Umami" e Pietro Zito di "Antichi Sapori". In tutto, invece, sono tredici gli chef della BAT che hanno aderito all'iniziativa con un'ampia pattuglia tranese.

Se spetta a loro, infatti, ogni giorno il ruolo di ambasciatori degli extravergine di qualità nei piatti e sulle tavole di tutta la regione, per questa occasione saranno anche portavoce esclusivi della solidarietà del comparto vinicolo verso quello dell'olio: attenzione quindi ai selfie che gireranno sulle loro pagine social mentre indossano la T-shirt con il logo della campagna, un albero di ulivo dove il simbolo dell'hashtag rappresenta la scala per la raccolta delle olive e crea una connessione fra tradizione e web 2.0, sormontato da un cappello da chef dove ciascun testimonial apporrà la propria firma.

«L''extravergine d'oliva è, insieme al vino, un prodotto fondamentale della nostra economia regionale - ha detto Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - e gli alberi d'ulivo millenari sono dei veri monumenti della natura e rendono ancora più prezioso e unico il nostro territorio. In Puglia, più che in altre regioni, molti vignaioli producono anche olio, pertanto abbiamo una sensibilità particolare per questo comparto al quale abbiamo voluto manifestare concretamente la nostra solidarietà. Come sempre, infatti – conclude de Corato - il nostro obiettivo è quello di collaborare, sopratuttto nei momenti di maggiore criticità, come quello attuale per l'olio, e sensibilizzare i consumatori e gli operatori del settore verso le tematiche importanti che riguardano i pilastri del patrimonio agricolo della nostra regione. Questa volta abbiamo pensato di rivolgerci ai ristoratori che, con il loro lavoro, sono i primi "messaggeri" della qualità e delle peculiarità dell'extravergine di Puglia».

Il progetto è stato realizzato con il contributo della manifestazione Cantine Aperte, storico appuntamento primaverile del Movimento Turismo del Vino che quest'anno ha scelto come leit motiv la salvaguardia dell'ambiente. Una parte del ricavato dalla vendita dei calici, infatti, è stata destinata a finanziare questa campagna di solidarietà, che stringe tutti gli attori dell'agroalimentare attorno all'ulivo, il principe dei territori di Puglia, preziosissimo pilastro del patrimonio paesaggistico, rurale e gastronomico della regione recentemente minacciato nella sua preziosa integrità. E per continuare l'effetto domino dell'iniziativa sui canali social, anche tutti gli enoappassionati di Puglia sono invitati, nelle prossime settimane, a pubblicare un pensiero o una frase di solidarietà per gli ulivi pugliesi con l'hashtag #ulividipuglia.
Carico il lettore video...
Gli chef della BAT aderenti a "io sto con gli #ulividipuglia"
  • ANDRIA: Francesco Capozza - "Terra"; Felice Sgarra – "Umami"
  • ANDRIA / MONTEGROSSO: Pietro Zito - "Antichi Sapori"
  • BARLETTA: Lello Lacerenza - "L'Antica Cucina 1983"; Franco Ricatti - "Ristorante Bacco"
  • BISCEGLIE (BT): Pietro Antonino - "Osteria del Seminario"
  • CANOSA DI PUGLIA (BT): Antonio di Nunno - "Locanda di Nunno"
  • MINERVINO MURGE (BT): Riccardo Barbera - "Masseria Barbera"
  • TRANI: Antonio Del Curatolo - "Le Lampare al Fortino"; Stefano Di Gennaro - "Quintessenza"; Michele Matera - "Osteria Corteinfiore"; Alessandro Gallo - "Gallo Restaurant"; Vincenzo Perna - "Osteria La Banchina"
  • movimento turismo del vino
Altri contenuti a tema
A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato Il vino novello – sottolinea Coldiretti Puglia – viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste in Fiere e Sagre
Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Appello alla Regione dalle Città dell’Olio e Città del Vino della Puglia
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Nella provincia Bat la vendemmia è partita in ritardo. Secondo la Cia Puglia "Non coperti neppure i costi di coltivazione e raccolta"
Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Con un totale di 38 vini DOP e IGP la Puglia si posiziona al quinto posto della classifica nazionale dei prodotti certificati
Al Vinitaly sale in cattedra il vino pugliese di qualità: Conte Spagnoletti Zeuli Onofrio Al Vinitaly sale in cattedra il vino pugliese di qualità: Conte Spagnoletti Zeuli Onofrio Due eccellenti risultati conseguiti con il Ghiandara 2018 e Nevaia 2019
Enoturismo, verso l'istituzione del primo elenco degli operatori in Puglia Enoturismo, verso l'istituzione del primo elenco degli operatori in Puglia "Vogliamo ci sia piena condivisione di obiettivi e intenti per dare sostegno e impulso a un settore in continua crescita"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.