Sen. avv. Gaetano Scamarcio
Sen. avv. Gaetano Scamarcio
Vita di città

Targa commemorativa al Sen. Scamarcio nell'aula delle Commissioni Consiliari a Palazzo di Città

Ieri si è disputato presso l'oratorio salesiano il primo memorial dedicato all'insigne politico socialista

A margine del primo memorial "Sen. Avv. Gaetano Scamarcio", un triangolare di calcio, disputatosi presso l'oratorio salesiano di Andria e che ha visto affrontarsi tre formazioni: quella dei Famigliari, una selezione di Avvocati ed una compagine composta da militanti di Forza Italia Giovani della Bat, il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino ha comunicato la decisione, adottata ieri mattina dall'esecutivo comunale, di apporre nella sala riunioni delle Commissioni Consiliari Permanenti, sita al 1° piano di Palazzo di Città una targa commemorativa, dedicata al compianto Sen. Avv. Gaetano Scamarcio.

Figura di spicco della politica pugliese degli anni 60-70, il Senatore Gaetano Scamarcio nacque ad Andria il 9 dicembre del 1930. Coniugato con Grazia Masciale, dalla loro unione nacquero i figli Antonio, Rossella, Isabella e Giuseppe.

Illustre avvocato e fine oratore, impegnato anche nel sociale, si appassionò ben presto alla vita politica attiva, prima come iscritto e poi militante, ricoprendo incarichi dirigenziali anche a livello nazionale nel Partito Socialista Italiano.

Non meno prestigiosi furono gli incarichi istituzionali ricoperti nella sua lunga ed appassionata carriera politica, tra cui la carica di vice Sindaco di Andria, di Consigliere Regionale nella prima legislatura della Regione Puglia, di Presidente dell'Opera Nazionale Pensionati Italiani, negli anni 1974 e 1975, Senatore della Repubblica per ben tre volte, nella settima, ottava e nona legislatura, nel collegio elettorale di Bitonto, arrivando a ricoprire, tra le altre, la prestigiosissima carica di vice Ministro al Ministero di Grazia e Giustizia. Fu insignito della Toga d'Oro dall'Ordine degli Avvocati del foro di Trani.

Morì il 21 settembre del 2014.

Per la cronaca, il primo triangolare di calcio in memoria del Sen. Avv. Gaetano Scamarcio, presenti i vertici della civica Amministrazione, oltre a numerosi esponenti politici di Forza Italia e del Partito Socialista, è stato vinto dalla squadra della Famiglia Scamarcio, per 4 a 1.
Sen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano ScamarcioSen. avv. Gaetano Scamarcio
  • Comune di Andria
  • Sen. Gaetano Scamarcio
Altri contenuti a tema
«Emergenza Andria: Liberali e Riformisti NPSI denunciano il degrado urbano e le promesse non mantenute» «Emergenza Andria: Liberali e Riformisti NPSI denunciano il degrado urbano e le promesse non mantenute» La nota del direttivo - Liberali e Riformisti NPSI Andria 
Consiglio di Istituto I.C. Verdi Cafaro su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» Consiglio di Istituto I.C. Verdi Cafaro su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» «Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»
Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» «Sottoscritto un documento congiunto che è stato presentato direttamente al Presidente Emiliano»
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Torna ad Andria la commedia dialettale con "pinz i pinz bun" Ancora una gradevole produzione della Compagnia teatrale "Sant'Andrea Apostolo"
La Sanità in fuga? Tra liste d’attesa infinite e mancate risposte su screening oncologici e servizi essenziali La Sanità in fuga? Tra liste d’attesa infinite e mancate risposte su screening oncologici e servizi essenziali La denuncia dei consiglieri M5S Doriana Faraone, Pietro Di Pilato e del Gruppo Misto Nicola Civita
Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" La nota del Forum Ambientalista – Legambiente – Forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta”
Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Venerdì 07 Febbraio 2025, alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco a cura dell’Associazione sociale culturale “IdeAzione”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.