claudio filannino
claudio filannino
Speciale

Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino

Approfondimento sui temi dell'innovazione e della formazione

Innovazione e formazione: per saperne di più, ecco un'intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino.

Iniziamo parlando di innovazione. Qual è il ruolo dell'innovazione per il Gruppo Media One e in che modo essa supporta le piccole e medie imprese pugliesi?
«Per il Gruppo Media One, l'innovazione è un elemento centrale della nostra strategia. Crediamo fermamente che, in un mondo sempre più competitivo e in rapida evoluzione, l'innovazione sia indispensabile per garantire la crescita e la sostenibilità delle imprese. Supportiamo le piccole e medie imprese pugliesi aiutandole a identificare e implementare soluzioni innovative che possano migliorare i loro processi produttivi, incrementare la loro efficienza e aprire nuove opportunità di mercato».

Può darci qualche esempio concreto di come il vostro gruppo promuove l'innovazione tra le PMI locali?
«Ultimamente l'innovazione è al centro di molte misure agevolative, la Comunità europea cerca così di traghettare il tessuto imprenditoriale verso processi e prodotti sempre più competitivi. Collaboriamo strettamente con professionisti qualificati di varia estrazione per sviluppare progetti di ricerca e sviluppo che rispondano alle esigenze specifiche delle nostre imprese. Inoltre, organizziamo workshop e seminari su tematiche molto ampie. Recentemente, abbiamo lanciato un programma di internazionalizzazione, offrendo ai nostri clienti non solo supporto finanziario, ma anche mentoring e consulenza strategica».

Passiamo ora alla formazione. Come si inserisce la formazione nella vostra strategia di supporto alle PMI?
«La formazione è fondamentale per noi. Le competenze e la conoscenza sono risorse chiave che permettono alle imprese di adattarsi ai cambiamenti e di cogliere nuove opportunità. Offriamo una vasta gamma di corsi di formazione, sia tecnici che manageriali, rivolti agli imprenditori e ai loro collaboratori. L'obiettivo è quello di aggiornare continuamente le competenze del personale, preparando le aziende ad affrontare le sfide future con maggiore sicurezza e competenza».

In che modo Media One Network facilita l'accesso ai finanziamenti agevolati per le PMI pugliesi?
«Il nostro gruppo ha sviluppato una profonda conoscenza dei meccanismi di finanziamento, sia a livello regionale che nazionale. Offriamo un servizio di consulenza specializzata che aiuta le imprese a identificare le opportunità di finanziamento più adatte alle loro esigenze, a preparare la documentazione necessaria e a gestire l'intero processo di candidatura. La nostra esperienza ci permette di rendere più accessibili i fondi disponibili, contribuendo a trasformare le idee imprenditoriali in realtà concrete».

Quali risultati avete ottenuto fino ad oggi con queste iniziative?
«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti. Grazie ai nostri programmi di innovazione e formazione, molte PMI pugliesi stanno migliorando significativamente la loro competitività, espandendo i loro mercati di sbocco. Stiamo aiutando numerose imprese ad accedere a finanziamenti cruciali per lo sviluppo dei loro progetti, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla crescita economica della regione».

Quali sono i vostri obiettivi futuri in termini di supporto all'innovazione e alla formazione delle PMI?
«Continueremo a investire in queste due aree strategiche, ampliando il nostro portafoglio di servizi e rafforzando le nostre collaborazioni con enti di ricerca e istituzioni accademiche. Il nostro obiettivo è quello di creare un ecosistema sempre più dinamico e integrato, in cui le imprese possano crescere e innovare con il sostegno di una rete solida e affidabile. Vogliamo essere un punto di riferimento per tutte le PMI pugliesi che desiderano intraprendere un percorso di sviluppo basato sull'innovazione e sulla formazione continua».
  • Aziende
Altri contenuti a tema
EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare EY lancia dalla Puglia “Hey Food”, per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare Si parte lunedì 25 novembre da Barletta
Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC La realtà si distingue non solo per le elevate performance di vendita, ma anche per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti
Edilrestauri Fest: l'azienda di Andria, leader nel settore, compie 30 anni Edilrestauri Fest: l'azienda di Andria, leader nel settore, compie 30 anni Sabato 19 ottobre si è tenuta la festa aziendale per celebrare questo traguardo
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
Credipass: la nuova frontiera dei mutui Credipass: la nuova frontiera dei mutui La tua consulenza finanziaria su misura
"Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno promosso da Mediaone Italia ed ospitato dal circolo tennis "Hugo Simmen"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.