Elena Saponaro
Elena Saponaro
Eventi e cultura

Intervista a Elena Saponaro, direttrice del Castel del Monte

"La strada è lunga e tutta in salita, ma la percorreremo in collaborazione con la città di Andria, l'Ente Parco e le associazioni"

Esperta del settore culturale dal 1987, dopo trentotto anni di carriera negli ambiti più disparati, vantando (tra le altre cose) la direzione amministrativa del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, la nomina ministeriale di direttore del Museo di Altamura e del prestigioso Museo Jatta di Ruvo di Puglia, transitata poi al Polo Museale Puglia di Bari, Elena Silvana Saponaro è giunta alla direzione di Castel del Monte con una preparazione eterogenea, la passione e la voglia di valorizzare il maniero federiciano.

«Ho intrapreso il percorso di questa nuova assegnazione con lo spirito di chi sa di affrontare una grossa sfida, ovvero la gestione di un monumento di grande interesse culturale in cui storia, architettura e magia si coniugano con un paesaggio ed un territorio meraviglioso –afferma la dottoressa Saponaro–. In ogni luogo della cultura vi sono positività su cui far leva e criticità da affrontare con impegno e coordinamento di più competenze tecniche e scientifiche. Per riuscirci mi avvarrò della collaborazione del Comune della Città di Andria, che da subito non mi ha fatto mancare il proprio supporto, nonché delle esperienze teoriche fornite da lauree, master oltre a quelle pratiche.

In campo di valorizzazione dei beni culturali, infatti, posso annoverare un'esperienza che mi ha fatto crescere molto velocemente e acquisire metodologie di menagement e marketing: la presidenza per oltre dieci anni de l'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, un'importante realtà che vanta oltre 500 soci e una forte presenza sul territorio grazie all'organizzazione di eventi, mostre, fiere, BIT e varie attività di valorizzazione con i Comuni e le città limitrofe. O ancora l'esperienza maturata negli ultimi tre anni presso il Polo Museale, dove ho avuto un maestro eccezionale nella persona del Direttore Fabrizio Vona. Egli mi ha insegnato a gestire i luoghi della cultura con rigore scientifico senza pari, con un'onestà intellettuale di pochi e l'esperienza di chi ha diretto il primo Polo Museale in Italia, quello di Caserta.

I progetti per il futuro sono tanti, tutti riconducibili alla tutela del monumento, alla sua valorizzazione attraverso il miglioramento e l'ampliamento della offerta culturale, alla "sovrana" accoglienza del pubblico, all'adeguamento della struttura ricettiva , alla sistemazione dell'area di pertinenza, all'abbattimento delle barriere architettoniche, visive ed uditive.

La strada è lunga e tutta in salita, ma la percorreremo in collaborazione con l'amministrazione, il Parco dell'Alta Murgia, gli istituti territoriali, le associazioni culturali, il personale in servizio e tutti coloro in cui risveglieremo l'orgoglio civico e il senso di appartenenza e di identità.

Io sono una piccola donna, ostinata e resistente a cui le sfide piacciono tanto e il lavoro non spaventa affatto. Con la semplicità che ha contraddistinto la mia vita personale e lavorativa penso di poter essere una buona "inquilina" del maniero federiciano.

A voi l'ardua sentenza.... Vi chiedo unicamente di darmene il tempo», conclude Elena Saponaro, a cui sono rivolti i migliori auguri per un buon lavoro.
  • Castel del Monte
  • Elena Sanponaro
Altri contenuti a tema
La Pace a Tavola con “Taste of Peace Jerusalem”: iniziativa ad Andria all'ombra di Castel del Monte La Pace a Tavola con “Taste of Peace Jerusalem”: iniziativa ad Andria all'ombra di Castel del Monte Garante del patto lo "Stupor Mundi", singolare modello di tolleranza e di integrazione politica, sociale, culturale e religiosa
Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria La richiesta rivolta alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell’Alta Murgia
A Castel del Monte una videoinstallazione dedicata alla vita di Federico II A Castel del Monte una videoinstallazione dedicata alla vita di Federico II Longobardi «un nuovo tassello che arricchisce il percorso di visita del sito Unesco»
Oltre 400 persone a Castel del Monte per "Fitwalking for Ail 2024" Oltre 400 persone a Castel del Monte per "Fitwalking for Ail 2024" Organizzata dall'Ail Bat, con il patrocinio del Comune di Andria e dell'Asl Bt
Castel del Monte sulle "scatole" del gas ad Andria Castel del Monte sulle "scatole" del gas ad Andria Le cabine in alcuni punti della città rappresentano un vero e proprio pugno in un occhio
Battuta di caccia al tartufo con visita guidata a Castel del Monte Battuta di caccia al tartufo con visita guidata a Castel del Monte Domenica 29 settembre 2024, oganizzata dall’associazione culturale ArtTurism
Cade turista 77enne a Castel del Monte: soccorso e trasportato al Bonomo di Andria Cade turista 77enne a Castel del Monte: soccorso e trasportato al Bonomo di Andria Intervento dell'equipe sanitaria del 118
Gli auguri di buon lavoro alla neo direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile Gli auguri di buon lavoro alla neo direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile Il maniero federiciano é il primo monumento di Puglia per numero di presenze
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.