Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Enti locali

Interramento ferrovia Bari-Nord, inizia l'iter per il bando dei lavori

Delibera di Giunta approvata ieri: tra 30 giorni la variante per il vincolo in Consiglio

Si torna a parlare di Interramento della Ferrovia "Bari-Nord" e proseguono le azioni burocratiche e documentali che dovrebbero portare alla definitiva risoluzione di una questione che da circa cinquant'anni attanaglia la città di Andria. Tra voci, smentite e proteste, proseguono regolarmente i lavori di costruzione della Stazione di Andria Sud ad opera della Ferrotramviaria, opera che sarà formalmente consegnata e conclusa tra marzo ed aprile assieme al raddoppio della tratta che giunge sino a Corato. Solo dopo potranno iniziare i lavori veri e propri di interramento. Ma sino a quel momento bisognerà concludere tutte le procedure relative agli espropri ed al nuovo bando di gara dei lavori che saranno inseriti nella programmazione dei fondi europei 2014/2020.

Dell'argomento si è discusso durante la seduta di Giunta Comunale di ieri pomeriggio ad Andria, in cui è stata approvata una delibera, in chiusura, per la pubblicazione del VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, già effettuata ed approvata dagli Uffici della Regione Puglia. L'approvazione di questa delibera è propedeutica alla necessaria approvazione in Consiglio Comunale della variante urbanistica per il vincolo di esproprio delle aree interessate dall'interramento stesso ma anche e soprattutto, per la costruzione della terza stazione cittadina quella di Andria Nord in via Vecchia Barletta. Tra 30 giorni, infatti, la delibera potrà finalmente esser discussa ed approvata dall'assise comunale al primo Consiglio utile.

L'interramento, come più volte ribadito, riguarderà tutto il tratto cittadino che parte dal ponte di via Bisceglie e giunge proprio in via Vecchia Barletta con l'eliminazione dei passaggi a livello, passaggi per autovetture e pedonali, pista ciclabile parallela, riqualificazione di diverse aree attorno al vecchio tracciato e realizzazione della nuova stazione di Andria Centro completamente sotterranea. Circa 3 i chilometri interessati dall'opera. Il Primo Cittadino di Andria, Nicola Giorgino, ci ha tenuto a specificare durante la seduta di Giunta che «i finanziamenti europei non sono mai stati persi ma semplicemente spostati a quelli 2014/2020 come testimoniato da questa delibera che, difatto, avvia in modo concreto tutte le procedure propedeutiche per il bando dei lavori definitivo». Per veder eliminati i passaggi a livello, tuttavia, bisognerà comunque attendere l'avvio vero e proprio dei lavori di interramento poichè solo in quel momento le corse si concluderanno alla stazione di Andria Sud e proseguiranno su gomma sino alla stazione provvisoria di Andria Nord per poi riprendere verso Barletta o verso Corato in treno.
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Per completamento attività sul ponte ferroviario
Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" "Verso un futuro migliore per Andria, migliorando la mobilità e contribuendo alla sostenibilità urbana"
Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria "Indispensabile finire nei tempi prestabiliti e rispettare i tempi di rendicontazione secondo le direttive europee"
Sopralluogo dell’assessore Ciliento ad Andria sui cantieri dell’interramento della linea ferroviaria Sopralluogo dell’assessore Ciliento ad Andria sui cantieri dell’interramento della linea ferroviaria Verifica dei lavori di scavo della trincea che ospiterà i binari in città. Le FOTO
Premio URBANISTICA 2024: Candidati i progetti PINQUA e PNRR della città di Andria Premio URBANISTICA 2024: Candidati i progetti PINQUA e PNRR della città di Andria Riguardano temi quali la rigenerazione ambientale, economica e sociale
Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Disagi Ferrotamviaria: il Comitato viaggiatori chiede l'intervento del neo assessore Debora Ciliento Non soddisfacenti le motivazioni addotte dal direttore di Ferrotramviaria Nitti
Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Per consentire i lavori di montaggio e varo del ponte della Ferrotramviaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.