Vita di città
Interramento binari ad Andria: aggiudicata gara per lavori
Vince il Consorzio Integra di Bologna con l'offerta economicamente più vantaggiosa
Andria - sabato 2 novembre 2019
10.44
È stato aggiudicato l'appalto per i lavori di interramento dei binari della Ferrotramviaria Bari Nord nel territorio di Andria: la gara è stata aggiudicata al Consorzio Integra, società cooperativa con sede a Bologna. La notizia è riportata sul La Gazzetta del Mezzogiorno in cui si precisa che la commissione nominata per la valutazione delle offerte ha ritenuto quella avanzata dall'azienda emiliana economicamente più vantaggiosa. La base d'asta era di poco più di 80 milioni, il consorzio con un ribasso del 25 percento se l'è portata a casa. Il prossimo passo è l'aggiudicazione definitiva dopo l'istruttoria da parte degli uffici.
Il Grande progetto di Ferrotramviaria oltre all'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria prevede anche la costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta Centrale. Entro il 2020 l'80% della linea sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), che oggi copre circa il 65% della rete, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura al traffico ferroviario della tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020.
Per i prossimi due anni almeno il trasporto sarà su gomma dalla nuova stazione di Andria sud a Barletta, nel 2022 la fine del "Grande progetto Bari Nord".
Il Grande progetto di Ferrotramviaria oltre all'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria prevede anche la costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta Centrale. Entro il 2020 l'80% della linea sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), che oggi copre circa il 65% della rete, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura al traffico ferroviario della tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020.
Per i prossimi due anni almeno il trasporto sarà su gomma dalla nuova stazione di Andria sud a Barletta, nel 2022 la fine del "Grande progetto Bari Nord".