Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Cronaca

Interramento "Bari Nord": arrivano le lettere di esproprio

Nel mirino della Ferrotramviaria l'avvio dei lavori della stazione di Andria Sud. Senza intoppi i passaggi a livello dovrebbero esser alzati nel 2015

Una lunga storia di burocrazia e progetti sembra esser arrivata ad un punto di snodo essenziale: da pochi giorni, precisamente nei primi di giugno, sono arrivate nelle case di alcuni cittadini andriesi, le lettere di esproprio volontario dei terreni per la realizzazione della Stazione di Andria Sud all'interno del "Grande Progetto" di interramento della Ferrovia del "Nord Barese". I terreni coinvolti sono quelli attorno all'area di Via Mozart e Via Bisceglie dove nascerà la nuova stazione che sarà il punto decisivo per l'avvio dei lavori di interramento vero e proprio con i passaggi a livello che dopo cinquant'anni potrebbero restare finalmente aperti. Ogni proprietario dei terreni avrà diritto al corrispettivo in denaro del valore di mercato con possibili indennizzi ulteriori nel caso di aree edificabili, così come indicato anche nelle lettere giunte dall'ente. Tutte le procedure sono gestite direttamente dalla Ferrotramviaria spa.

I tempi restano ancora lunghi, ma un primo tassello è stato posto. A ritroso, infatti, i passaggi hanno visto l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Andria il 29 febbraio del 2012, del progetto definitivo e del conseguente vincolo per le aree interessate dal progetto stesso. Il 15 aprile del 2013, poi, la Regione Puglia ha approvato lo stesso progetto in maniera definitiva a sua volta, dando il via libera alla Ferrotramviaria per l'avvio di tutte le procedure necessarie all'inizio dei lavori e ponendo la "Pubblica Utilità" su tutte le opere da realizzarsi. Il "Grande Progetto", per ora, sta rispettando i tempi cadenzati anche dalle risorse poste a disposizione dall'Unione Europea che investirà in quest'opera assieme alla Regione Puglia una cifra che si aggira attorno ai 180milioni di euro, comprensivo del raddoppio di tutta la tratta restante tra Corato e Barletta e l'interramento cittadino ad Andria.

Da cronoprogramma, infatti, i lavori della stazione di Andria Sud dovrebbero partire entro fine anno per far sì che entro il 2015 inizino quelli di interramento vero e proprio: in alternativa si potrebbero perdere i finanziamenti europei che hanno delle dinamiche decisamente più stringenti.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Sono otto mezzi Iveco Crossway, acquistati con finanziamento regionale pari a 1.530.000 euro
Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Per completamento attività sul ponte ferroviario
Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Da lunedì 9 settembre il nuovo orario delle corse scolastiche
Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Come ogni anno i parenti delle vittime si sono ritrovati sul luogo del disastro
Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime In occasione dell’ottavo anniversario della tragedia ferroviaria sulla linea Andria-Corato
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Alle ore 11 di domani, deposizione di un omaggio floreale davanti alla stazione della Ferrotramviaria di piazza Bersaglieri d'Italia
Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria La richiesta dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento
Ferrotramviaria denuncia l'ennesimo furto di cavi elettrici Ferrotramviaria denuncia l'ennesimo furto di cavi elettrici Gravissime ripercussioni sul servizio ferroviario, chiesto aiuto alla Prefettura e alla Regione Puglia  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.