insieme per migliorare rosmini
insieme per migliorare rosmini
Scuola e Lavoro

"Insieme per migliorare", si conclude il percorso al Circolo "Rosmini"

Coinvolte ben 11 istituzioni scolastiche andriesi

Si conclude quest'oggi alle ore 16.30 presso l'8° Circolo Rosmini di Andria il percorso in rete "Insieme per migliorare" iniziato il 10 dicembre 2015 che ha visto coinvolte tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della rete CISA (Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi).

«La nostra proposta progettuale - spiega il Dirigente della Scuola Polo Rosmini, dott,ssa Celestina Martinelli - si sviluppa a partire dall'idea che il Piano di Miglioramento attivato da ogni scuola nell'ambito dell'autovalutazione di Istituto debba incidere a livello strutturale sull'organizzazione della scuola nel suo complesso per avere delle effettive ricadute sul sistema scolastico e sugli esiti degli apprendimenti. La metodologia, basata sulla ricerca-azione, ha previsto l'individuazione tra le priorità indicate nei Rapporti di Autovalutazione delle scuole in rete di un denominatore comune per porre in essere azioni concrete da realizzare nei rispettivi Piani di Miglioramento. Nella fattispecie, dal raffronto dei Rapporti di Autovalutazione delle 11 scuole in rete è emersa l'esigenza di favorire una maggiore diffusione della pratica laboratoriale nell'agire didattico quotidiano del docente».

L'itinerario, seguito da 75 docenti corsisti, si è snodato attraverso un percorso della durata di 24 ore scandite in sei incontri a scansione mensile presso la scuola capofila (8° Circolo Didattico "Rosmini" di Andria) con la guida dell'esperta INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) prof.ssa Elisabetta Anselmi di Bari. Gli incontri sono stati finalizzati ad offrire un aiuto esperto per pianificare le azioni dell'intervento migliorativo, monitorare il processo di miglioramento durante la sua attuazione e garantire dall'esterno un supporto al processo interno.

Il materiale documentativo del percorso progettuale è disponibile sul sito della Rete CISA www.cisaconsorzioscuole.it oppure sul sito della scuola polo www.circolodidatticorosmini.gov.it
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.