Scuola e Lavoro
"Insieme per migliorare", si conclude il percorso al Circolo "Rosmini"
Coinvolte ben 11 istituzioni scolastiche andriesi
Andria - giovedì 26 maggio 2016
Si conclude quest'oggi alle ore 16.30 presso l'8° Circolo Rosmini di Andria il percorso in rete "Insieme per migliorare" iniziato il 10 dicembre 2015 che ha visto coinvolte tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della rete CISA (Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi).
«La nostra proposta progettuale - spiega il Dirigente della Scuola Polo Rosmini, dott,ssa Celestina Martinelli - si sviluppa a partire dall'idea che il Piano di Miglioramento attivato da ogni scuola nell'ambito dell'autovalutazione di Istituto debba incidere a livello strutturale sull'organizzazione della scuola nel suo complesso per avere delle effettive ricadute sul sistema scolastico e sugli esiti degli apprendimenti. La metodologia, basata sulla ricerca-azione, ha previsto l'individuazione tra le priorità indicate nei Rapporti di Autovalutazione delle scuole in rete di un denominatore comune per porre in essere azioni concrete da realizzare nei rispettivi Piani di Miglioramento. Nella fattispecie, dal raffronto dei Rapporti di Autovalutazione delle 11 scuole in rete è emersa l'esigenza di favorire una maggiore diffusione della pratica laboratoriale nell'agire didattico quotidiano del docente».
L'itinerario, seguito da 75 docenti corsisti, si è snodato attraverso un percorso della durata di 24 ore scandite in sei incontri a scansione mensile presso la scuola capofila (8° Circolo Didattico "Rosmini" di Andria) con la guida dell'esperta INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) prof.ssa Elisabetta Anselmi di Bari. Gli incontri sono stati finalizzati ad offrire un aiuto esperto per pianificare le azioni dell'intervento migliorativo, monitorare il processo di miglioramento durante la sua attuazione e garantire dall'esterno un supporto al processo interno.
Il materiale documentativo del percorso progettuale è disponibile sul sito della Rete CISA www.cisaconsorzioscuole.it oppure sul sito della scuola polo www.circolodidatticorosmini.gov.it
«La nostra proposta progettuale - spiega il Dirigente della Scuola Polo Rosmini, dott,ssa Celestina Martinelli - si sviluppa a partire dall'idea che il Piano di Miglioramento attivato da ogni scuola nell'ambito dell'autovalutazione di Istituto debba incidere a livello strutturale sull'organizzazione della scuola nel suo complesso per avere delle effettive ricadute sul sistema scolastico e sugli esiti degli apprendimenti. La metodologia, basata sulla ricerca-azione, ha previsto l'individuazione tra le priorità indicate nei Rapporti di Autovalutazione delle scuole in rete di un denominatore comune per porre in essere azioni concrete da realizzare nei rispettivi Piani di Miglioramento. Nella fattispecie, dal raffronto dei Rapporti di Autovalutazione delle 11 scuole in rete è emersa l'esigenza di favorire una maggiore diffusione della pratica laboratoriale nell'agire didattico quotidiano del docente».
L'itinerario, seguito da 75 docenti corsisti, si è snodato attraverso un percorso della durata di 24 ore scandite in sei incontri a scansione mensile presso la scuola capofila (8° Circolo Didattico "Rosmini" di Andria) con la guida dell'esperta INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) prof.ssa Elisabetta Anselmi di Bari. Gli incontri sono stati finalizzati ad offrire un aiuto esperto per pianificare le azioni dell'intervento migliorativo, monitorare il processo di miglioramento durante la sua attuazione e garantire dall'esterno un supporto al processo interno.
Il materiale documentativo del percorso progettuale è disponibile sul sito della Rete CISA www.cisaconsorzioscuole.it oppure sul sito della scuola polo www.circolodidatticorosmini.gov.it