Suoni della Murgia nel parco
Suoni della Murgia nel parco
Territorio

#InsidePuglia by Turisti in Puglia Incoming: attività, degustazioni e visite gratuite

Dal 2 settembre al 1° ottobre ecco come trascorrere i weekend tra campagna e città

Ideato da Turisti in Puglia Incoming e risultato tra i 44 progetti vincitori per "Inpuglia365 Estate" finanziati dalla regione Puglia.
Per tutti i weekend dal 2 settembre al 1 ottobre, turisti italiani e stranieri potranno partecipare gratuitamente a varie attività presso aziende rurali, masserie, aziende vinicole e olearie e visite guidate nei comuni del territorio della BAT e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Le visite guidate saranno accompagnate non solo da degustazione, ma anche da esperienze e attività di laboratorio grazie alle quali i visitatori potranno immergersi nella vita rurale e non del territorio. Durante le varie iniziative saranno coinvolti soprattutto gli imprenditori e gli artigiani locali, dal mastro casaro al contadino, che mostreranno tecniche di lavorazione e produzione dei prodotti tipici.

Le attività coinvolgeranno un pubblico vasto, famiglie con bambini, adulti, individuali e gruppi, per un numero massimo di 50 partecipanti su prenotazione per ogni giornata.
L'intento del progetto è quello di valorizzare l'entroterra pugliese nelle sue eccellenze produttive e componenti paesaggistiche e culturali, promuovendo l'apertura di luoghi storici non sempre fruibili e la conoscenza di città meno visitate, nonché di aziende e masserie nelle quali degustare le specialità locali, per un'"estate oltre il mare" da vivere a stretto contatto con le splendide zone rurali della Puglia Imperiale e della Murgia.

Si tratta di territori caratterizzati dalla presenza di forti attrattori culturali, in primis il Castel del Monte e la Cattedrale di Trani, ma anche di località poco note che rappresentano, invece, una delle bellezze della nostra regione. Fatta eccezione per alcune città, in queste zone ci sono pochissime aree di accoglienza e informazione turistica, e molto spesso, non avendo informazioni in merito ad altre attività e luoghi da visitare, la domanda dei turisti è ridotta alla visita esclusiva dei monumenti per poi raggiungere subito le aree di balneazione del Salento o altre città della Puglia.
Le attività di #InsidePuglia sensibilizzeranno a rispettare e preservare il proprio territorio anche i locali, spesso poco consapevoli delle realtà artigianali esistenti e delle loro peculiarità. Le varie iniziative previste nel progetto mirano, infatti, a diffondere i principi di educazione civica e cittadinanza responsabile e la cultura della salvaguardia dell'ecosistema, della mobilità sostenibile mediante l'uso di bici e veicoli a basso impatto ambientale e della sana alimentazione unita al benessere fisico grazie alle visite nelle aziende agricole.
Un progetto che produrrà benefici non solo nell'immediato, favorendo la divulgazione di aziende e destinazioni meno note e il coinvolgimento di varie figure professionali, per lo più costituite da giovani, ma anche in una prospettiva futura, avviando cioè un processo di destagionalizzazione delle presenze e un ritorno dei turisti anche in altri periodi dell'anno.

Le attività saranno divulgate mediante materiale cartaceo del calendario presso i vari info-point delle aree e delle aziende coinvolte, il contact center realizzato presso la sede dell'agenzia Turisti in Puglia Incoming ad Andria e i centri di accoglienza Cat e Altro Villaggio di Castel del Monte. Fondamentali, inoltre, saranno le promozioni di co-marketing da parte degli imprenditori partner dell'iniziativa, la cooperazione delle strutture ricettive del territorio e delle agenzie viaggi e tour operator italiani con cui Turisti in Puglia vanta consolidate collaborazioni, nonché le attività di promozione online (sul sito di Turisti in Puglia e sui suoi canali social Facebook Turisti in Puglia e Instagram, sui giornali telematici e mediante pubblicità tramite Puglia Promozione).
Nel corso del progetto sarà, inoltre, lanciato un photo contest che eleggerà le immagini più belle scattate durante le attività. I primi tre classificati si aggiudicheranno un cesto di specialità tipiche di produzione dell'area rurale coinvolta nell'evento.
Attraverso questo link è possibile scaricare il calendario con tutte le attività previste http://bit.ly/2wENuyJ
locandina new inside
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Musica e intrattenimento nel centro storico della città della Disfida
Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro Possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell’intermediazione turistica
Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Vola il valore della multifunzionalità a € 1,1 miliardi con l’agriturismo e le attività connesse agricole che raggiungono il 20% del PIL agricolo regionale
Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di essere inclusa nell’elenco regionale dei Comuni ad ‘economia prevalentemente turistica e città d’arte’
PD Andria: «Sì all’istituzione di  una conferenza di servizi permanente sul turismo» PD Andria: «Sì all’istituzione di una conferenza di servizi permanente sul turismo» «Problemi di fruibilità del sito, di gestione del monumento, di servizi, di strategie di marketing, traffico e congestione, collegamenti con le città del territorio»
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte E' accaduto a Ferragosto. La denuncia di un un cittadino 
Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.