fai scuola
fai scuola
Scuola e Lavoro

Iniziativa FAI promossa dagli alunni del "Lotti-Umberto I"

L'esperienza dell'orto didattico nella scuola dell'infanzia e primaria

Nei giorni scorsi sedici alunni dell'Ita "Lotti-Umberto I" di Andria sono stati impegnati nelle scuole dell'infanzia e primaria "Oasi San Francesco" e "Montessori" di Andria, nonché presso il 3° C.D. San G. Bosco di Bisceglie nei laboratori del FAI dedicati alla realizzazione di orti metropolitani. Gli alunni dell'Ita hanno potuto mettere in campo le conoscenze e competenze acquisite durante il loro percorso di studi attraverso i vari laboratori coordinati rispettivamente dalle maestre Losappio, Agresti e Sinigaglia opportunamente affiancate dal delegato del FAI Roberto Cassanelli.

«Proporre nella scuola dell'infanzia e nella primaria l'esperienza dell'orto didattico - spiega il capo delegazione FAI della BAT, Rosa Crocetta - significa fornire ai giovanissimi allievi uno strumento concreto per avvicinarsi in modo semplice ai temi legati all'ambiente, al territorio e alla natura, significa trasformare l'educazione ambientale, da studio dell'ambiente naturale, in azione, significa promuovere comportamenti responsabili».

Tutto questo è in linea con la missione del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che è quella di promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Il FAI è la Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. La fondazione si rivolge a cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri beni culturali e paesaggistici,organizza eventi su tutto il territorio nazionale al fine di permettere a tutti gli italiani di partecipare e condividere i nostri valori e di riscoprire i gioielli dello splendido patrimonio d'arte, natura e paesaggio italiano. Si occupa del paesaggio a rischio e minacciato raccogliendo appelli delle comunità locali, facendo segnalazioni alle istituzioni, intervenendo direttamente laddove possibile e molto altro ancora. Il progetto ha permesso di far lavorare ragazzi di diverse fasce d'età su un tema comune molto importante: come produrre i nostri alimenti. Nel contempo è servito a trasmettere loro l'uso consapevole della terra per produrre alimenti sani. Un tema questo determinante per la salute di ogni cittadino, ma che mette in campo tutti i valori della cittadinanza attiva e consapevole.

Molto apprezzato è stato l'approccio degli alunni dell'istituto agrario "Lotti-Umberto I" con i bimbi più piccoli. Tutti hanno manifestato vivo interesse e partecipazione. Questi i loro commenti. G. Di Molfetta (3^C): è stato un momento importante di crescita e di condivisione; M. Moschetta (2^D): è motivante spiegare ai bambini perché sono molto attenti e curiosi; G. Dipalma (2^A): ero emozionato, ma consapevole di dover trasmettere informazioni importanti ; G. Liso (2^ B): difficile spiegare ai bambini, ma emozionante.

Un'iniziativa questa che avalla una didattica fortemente curvata sull'acquisizione di competenze spendibili anche in contesti diversi da quelli meramente scolastici grazie alla quale i ragazzi, sia dalla loro infanzia, imparano facendo e comunicano tra pari.
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • FAI
  • istituto tecnico agrario umberto I
Altri contenuti a tema
Le Giornate del Fai, nella Bat intriganti viaggi storico architettonici e  paesaggistici Le Giornate del Fai, nella Bat intriganti viaggi storico architettonici e paesaggistici Conferenza stampa a Barletta il 18 marzo per il weekend del Fondo per l'ambiente italiano
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Apre al pubblico il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere ad Andria Apre al pubblico il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere ad Andria L'iniziativa, promossa dalla sezione cittadina di Italia Nostra, è in programma domenica 23 febbraio
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”
Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria Ancora un'esperienza all'estero per gli alunni dell'istituto andriese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.