edilizia
edilizia
Territorio

Ingegneri della Bat: "Ok alla nuova legge sull'edilizia. Una risposta anche all'emergenza abitativa"

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta–Andria–Trani commenta con soddisfazione l’approvazione della nuova legge regionale

"Si supera finalmente la stagione del Piano Casa, una legge prorogata per dodici anni e resa nel 2022 definitivamente incostituzionale". La presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta–Andria–Trani, Antonia Cascella, commenta con soddisfazione l'approvazione da parte del Consiglio regionale della nuova legge sull'edilizia.
Si tratta di un lungo percorso partecipato, promosso dalla Regione attraverso il consigliere delegato Stefano Lacatena, primo firmatario della legge, che ha coinvolto attivamente l'Ordine professionale della sesta provincia che, unitamente al lavoro della Commissione Edilizia e Urbanistica, ha contributo a fornire osservazioni e proposte di modifica al disegno di legge redatto sotto forma di bozza dalla Regione.

"Si è pensato di approvare una legge per così dire "strutturale" – spiega il coordinatore la Commissione edilizia e urbanistica dell'Ordine degli Ingegneri, Domenico Sgaramella - che disciplinasse gli interventi di ristrutturazione edilizia e urbanistica, ai sensi del Testo Unico per l'Edilizia, graduando gli incentivi volumetrici al fine di promuovere il recupero, la riqualificazione ed il riuso del patrimonio edilizio esistente, nonché allo scopo di incentivare gli interventi di edilizia residenziale sociale".
Tutti gli interventi previsti dalla legge dovranno risultare conformi alle norme statali e regionali in materia edilizia, urbanistica, di tutela del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico, di difesa del suolo, prevenzione del rischio sismico e accessibilità degli edifici.
In particolare, dovranno rispettare gli indirizzi, le direttive, le prescrizioni e le misure di salvaguardia del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e, ove previsto, devono acquisire l'autorizzazione paesaggistica prevista nell'articolo 90 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PPTR o l'accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all'articolo 91 delle NTA del PPTR.

"Un'importante novità – continua Sgaramella - è rappresentata dalla disciplina degli interventi di ristrutturazione urbanistica caratterizzata dalla possibilità di demolire e ricostruire con premialità volumetrica, delocalizzando le volumetrie esistenti in zone coerenti con la destinazione d'uso che si vuole reinsediare, e contestualmente liberare l'area di sedime di partenza con l'obbligo del ripristino ambientale della stessa".
Forte è il richiamo alle norme per l'abitare sostenibile, di efficientamento energetico e il ricorso alle fonti rinnovabili, nonché alla rigenerazione urbana, rendendo la legge regionale approvata già operativa per quei Comuni che abbiano già approvato il Documento programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU).
"Il Consiglio direttivo dell'Ordine provinciale degli Ingegneri – conclude Cascella - continuerà ad impegnarsi a livello regionale e nazionale in tutte le iniziative che gli organi di Governo vorranno attivare nell'ottica della semplificazione normativa riguardante tutti i settori che investono l'ingegneria".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.