Iat
Iat
Turismo

Infopoint turistici: l'estate 2019 sarà ancora più accogliente

Sono 28 i comuni pugliesi che hanno ottenuto i finanziamenti

Sarà un'estate "accogliente" anche quella del 2019 per il turismo in Puglia.
La Sezione Turismo dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia ha pubblicato oggi la graduatoria a seguito dell'Avviso Pubblico rivolto ai Comuni titolari di Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale per la realizzazione di interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento, con l'intento di garantire ai turisti una maggiore qualità ed omogeneità dei livelli dei servizi offerti al pubblico già a partire dal 12 luglio e fino al 31 ottobre. La distribuzione territoriale dei comuni è la seguente: su 28 comuni finanziati, 4 sono in provincia di Bari, 3 nella BAT, 6 nella provincia di Brindisi, 2 in quella di Foggia, 3 nella provincia di Taranto e 10 in quella di Lecce.

A questa finestra temporale ne seguirà una seconda relativa al calendario di eventi da proporre nel periodo natalizio.
"Continua l'investimento della Regione per migliorare la qualità dell'accoglienza turistica in Puglia, in cui particolarmente importante è la funzione dei comuni. E dunque i servizi informativi erogati in vario modo, compresi gli infopoint. Noi abbiamo voluto anche quest'anno aiutare i comuni a potenziare i loro servizi, in modo da offrire più personale, orari prolungati, e la conoscenza di lingue straniere. Non possiamo ovviamente sostenere tutti gli infopoint, ma con il bando siamo riusciti a finanziare l'impegno dei 28 comuni che hanno scelto di investire sugli infopoint anche con un loro co-finanziamento - commenta l'assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone - Oggi la rete degli info post della Puglia conta oltre 100 infopoint a regime e già nei tre precedenti avvisi di Pugliapromozione del 2016, 2017 e 2018 sono stati tanti i Comuni che gestiscono infopoint turistici che hanno potuto qualificare e ampliare l'accoglienza. Molto importante riteniamo il rilevamento informatizzato dei dati sull'affluenza e sull'indice di gradimento che ci consentono attraverso gli info point di continuare a migliorare l'accoglienza della Puglia tutta, in modo che ciascuno si impegni per fare la sua parte. D'altronde sono anche gli operatori degli infopoint, assieme ai turisti, a fare il racconto della Puglia!"

Gli interventi di qualificazione e potenziamento ammessi dall'avviso pubblico comprendono il prolungamento degli orari di apertura; l'introduzione di figure professionali con competenze specifiche; l'adozione di badge e divise dal layout coordinato; la realizzazione di attività di animazione on-site (ambientate nei locali stessi degli Info-Point turistici o negli spazi immediatamente attigui); per le quali questa volta sono state ammesse anche le spese di coordinamento dei progetti. E infine il rilevamento informatizzato dei dati sull'affluenza e sull'indice di gradimento.
  • Turismo
  • Iat
Altri contenuti a tema
Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Questa sera la Notte di Bianca di Barletta con il TE.TA. Fest: il programma Musica e intrattenimento nel centro storico della città della Disfida
Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro Possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell’intermediazione turistica
Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Vola il valore della multifunzionalità a € 1,1 miliardi con l’agriturismo e le attività connesse agricole che raggiungono il 20% del PIL agricolo regionale
Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di essere inclusa nell’elenco regionale dei Comuni ad ‘economia prevalentemente turistica e città d’arte’
PD Andria: «Sì all’istituzione di  una conferenza di servizi permanente sul turismo» PD Andria: «Sì all’istituzione di una conferenza di servizi permanente sul turismo» «Problemi di fruibilità del sito, di gestione del monumento, di servizi, di strategie di marketing, traffico e congestione, collegamenti con le città del territorio»
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte E' accaduto a Ferragosto. La denuncia di un un cittadino 
Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.