indifferenza postmoderna
indifferenza postmoderna
Associazioni

"Indifferenza Postmoderna": se ne discute giovedì 19 giugno

Ultimo incontro del Caffè Letterario promosso dall'associazione L'Altrove

Giovedì 19 giugno alle ore 19:30 presso la Biblioteca comunale "G. Ceci", si terrà l'incontro conclusivo della prima sezione del progetto Il Caffè letterario dell'associazione L'Altrove, dal titolo "Indifferenza Postmoderna".

Il tema dell'incontro sarà la relazione tra l'uomo, gli altri uomini e la natura dal punto di vista etico, prendendo in esame due atteggiamenti radicalmente diversi, anzi opposti, quali: l'atteggiamento dell'indifferenza e quello della responsabilità. In generale, all'interno del ciclo d'incontri dedicati all'indifferenza postmoderna, è emersa la condizione dell'uomo della società postmoderna che vede i consumi, la ricerca del piacere non come distrazioni a certe sue attività, come affermava Pascal, ma come il contenuto e il fine stesso delle sua esistenza.

Si rivolgerà pertanto l'attenzione a quelle forme di essere-assieme che si sono prodotte in controtendenza alla "moda" individualistica della postmodernità, come i fenomeni di economia solidale, commercio equo e solidale, finanza etica, bilanci di giustizia, banca del tempo, gruppi di acquisto solidali, turismo responsabile, volontariato. Ma anche forme di responsabilità nei confronti della comunità naturale e animale. Fenomeni questi, sviluppatosi e successivamente approfonditosi negli ultimi decenni.

All'incontro parteciperanno il Sindaco di Andria, il Presidente dell'Associazione L'Altrove Giovanni Lullo, Savino Santovito, del Dipartimento di Scienze economiche e Metodi matematici - Facoltà di Economia, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e Paolo Porziotta, Presidente Banca di Andria di Credito Cooperativo.

Tutti gli interessati possono partecipare.









  • biblioteca comunale andria
  • caffè letterario
  • l'altrove
Altri contenuti a tema
Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro I due artisti saranno ospitati dal 1 al 15 luglio presso l'ex Macello comunale e la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Il convegno, che anticipa la Fiera d’Aprile, è in programma questa sera nella biblioteca “G. Ceci”
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.