movimento 5 stelle
movimento 5 stelle
Enti locali

Indennizzi vittime del 12 luglio: e quei 10 mln?

Di Bari (M5S): «Intanto Ferrotramviaria pretende di gestire altre linee ferroviarie regionali»

Indennizzo ai parenti delle vittime 12 luglio, il M5S richiama all'ordine il presidente delle Regione Puglia, Michele Emiliano. Sulla pagina Facebook della consigliera regionale andriese Grazia Di Bari in un lungo post dedicato alle ultime notizie trapelate circa l'intenzione da parte delle Ferrovie dello Stato di acquisire le Sud-Est, accollandosi il relativo debito, non si risparmiano stoccate né ad Emiliano e neanche alla Ferrotramviaria.

La consigliera grillina si rivolge ad Emiliano: «E a lei Presidente Michele Emiliano chiedo, visto che ormai sta più a Roma che a Bari, tra una trasmissione televisiva per candidarsi a premier e l'altra in cui si candida alle segreteria nazionale del PD, faccia avanzare un attimo di tempo per affacciarsi al ministero per capire a che punto sono quei 10 milioni promessi da Renzi ai parenti delle vittime ed ai feriti.
Non per caricarla di una fastidiosa incombenza, ma Lei alla fine è sempre il Presidente della Regione Puglia».

Grazia Di Bari arriva a queste considerazioni commentando l'operazione di acquisizione di Sud-Est da parte di Fsi: «il garante non ha ravvisato violazioni alla disciplina della concorrenza, accettando dunque di considerare il trasferimento come un semplice riordino delle partecipazioni pubbliche. Sia Sud-Est che Fsi sono infatti società dello Stato, e il cambio di assetto proprietario non ne muterà la natura sostanziale. Non sono d'accordo i tedeschi di Arriva, Ferrotramviaria e il consorzio Cotrap che – spiega la Di Bari - hanno impugnato il decreto con cui Delrio ha disposto il trasferimento di Sud-Est ritenendo di avere il diritto di partecipare a una procedura pubblica per la cessione dell'azienda. Mi sembra un po' comica questa cosa!»

«Ferrotramviaria, che ha una concessione con la Regione Puglia sulla tratta Barletta/Bari che dura ormai da 50 anni, concessione che non mi risulta essere mai andata a gara, si lamenta del fatto che un passaggio di gestione tra due società pubbliche venga fatto senza gara. Ma non solo».

«Ferrotramviaria, che ad oggi non ha ancora provveduto a mettere in sicurezza la tratta ferroviaria, che non ha ancora inteso risolvere gli innumerevoli disagi subiti dai pendolari di quella tratta, che non ha ancora provveduto a fornire i dati dell'assicurazione per consentite ai parenti delle vittime e ai feriti del disastro ferroviario del 12 luglio di chiedere i danni, che per tutto quanto avvenuto avrebbe dovuto subire la revoca della concessione, pretende di gestire altre linee ferroviarie regionali. È proprio il caso di dire da quale pulpito viene la predica», conclude Grazia Di Bari.
  • Incidente ferroviario
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Vincenzo Coratella (M5S): "Perché Sindaca, e i Matusalemme finti intellettuali della politica suoi sodali, richiamano all’ordine i consiglieri comunali di opposizione?" Vincenzo Coratella (M5S): "Perché Sindaca, e i Matusalemme finti intellettuali della politica suoi sodali, richiamano all’ordine i consiglieri comunali di opposizione?" La nota del consigliere comunale pentastallato dopo l'ultima assise comunale
Polemiche consiliari: il pentastellato Vincenzo Coratella critica la Sindaca che partecipa al congresso di Forza Italia Polemiche consiliari: il pentastellato Vincenzo Coratella critica la Sindaca che partecipa al congresso di Forza Italia La Prima cittadina non partecipa invece al convegno dove sono presenti dei politici regionali del proprio schieramento
Partito Azione e M5S di Andria: «No all’aumento smisurato delle tariffe!» Partito Azione e M5S di Andria: «No all’aumento smisurato delle tariffe!» Intervento di Gianluca Grumo Consigliere comunale di Azione e dei colleghi del M5S Michele Coratella e Vincenzo Coratella
In Consiglio Comunale l'assegnazione del locale all'associazione FAI-antiracket In Consiglio Comunale l'assegnazione del locale all'associazione FAI-antiracket Lo chiedono i consiglieri Gianluca Grumo, Michele Coratella e Vincenzo Coratella, rappresentanti dei partiti di Azione e MoVimento 5 Stelle
Convegno "Centro Antico e Storico: dalla Tutela alla Rigenerazione" Convegno "Centro Antico e Storico: dalla Tutela alla Rigenerazione" All’incontro ha partecipato la consigliera del  M5S Grazia Di Bari
Vincenzo Coratella (M5S): «In consiglio comunale la sceneggiata della finta opposizione» Vincenzo Coratella (M5S): «In consiglio comunale la sceneggiata della finta opposizione» «Sia Forza Italia che Movimento Pugliese hanno sostenuto questa maggioranza, che non ha più i numeri per governare»
1 Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni «Fare finta che nulla sia successo è di una gravità inaudita, indica la mancanza di volontà al miglioramento»
Vincenzo Coratella (M5S): "Credete davvero che la Sindaca con la sua maggioranza si preoccupi della nostra salute?" Vincenzo Coratella (M5S): "Credete davvero che la Sindaca con la sua maggioranza si preoccupi della nostra salute?" Nota del consigliere comunale pentastellato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.