incendio
incendio
Territorio

Incendio in contrada Lama Genzana, intervento dei Federiciani

Una larga mulattiera ha impedito un ulteriore propagarsi delle fiamme

Ancora una volta risoluta nell'intervenire la ronda dei Volontari Federiciani, che nella serata di ieri mentre scendevano con i mezzi AIB dalla strada statale 170 Direzione Andria, hanno avvistato delle fiamme all'altezza di contrada Lama Genzana.

I Volontari hanno innanzitutto costatato se le fiamme, che illuminavano con un bagliore l'orizzonte, scaturivano dal falò di una villa oppure da un incendio: si è constatato che era un incendio all'interno di un fondo situato a pochi metri dal canale di Lama Genzana dove si trova un bosco di cedui e macchie varie.

Giunti sul posto, i Volontari hanno notato che l'incendio si disponeva su due fronti e aveva già divorato parecchio incolto; un fronte si dirigeva sull'altro incolto con erbe alte e al suo interno si trovavano querce e conifere che cingevano delle ville. I Federiciani sono così intervenuti con il Modulo AIB, anche se le fiamme oramai erano basse, per mezzo dei naspi.

L'intervento è durato circa 20 minuti e per fortuna la striscia incendiata era divisa da una larga mulattiera che ha impedito un ulteriore propagarsi delle fiamme.
Lama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama GenzanaLama Genzana aLama Genzana bLama GenzanaLama Genzana aLama Genzana abLama Genzana b revinaldiLama Genzana c CariatiLama Genzana c Pino grandeLama Genzana d Pino grandeLAMAGENZANA m
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.