Festival della Ruralità Andria
Festival della Ruralità Andria
Territorio

Inaugurato il Festival della Ruralità

Castel del Monte la cornice per l'avvio della prima edizione. L'iniziativa continuerà sino a domenica 12 maggio

Inaugurata nel pomeriggio a Castel del Monte la prima edizione del Festival della Ruralità, iniziativa promossa dal Parco dell'Alta Murgia in collaborazione con Legambiente e l'adesione del Presidente della Repubblica. Presenti numerose autorità: il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; il Sovrintendente ai Beni culturali e architettonici, Salvatore Buonuomo; il Presidente della Bat Francesco Ventola ed il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, in rappresentanza del nostro territorio; ancora il Presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi.

Ad introdurre è stato Cesare Veronico, Presidente del Parco dell'Alta Murgia, che ha posto l'accento sulle enormi potenzialità paesaggistiche, turistiche, enograstronomiche racchiuse nel Parco Nazionale per tutta l'area che da Bari giunge sino al Maniero federiciano. Il Festival, dopo la sua presentazione ad Andria, farà tappa, da domani sino a domenica, in alcuni dei 13 comuni raccolti nell'Ente Parco: Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Corato e Altamura. In questi luoghi, all'interno di prestigiose masserie e aziende agricole, si svolgeranno incontri tematici di approfondimento, eventi culturali, degustazioni, workshop e tavole rotonde con esperti, amministratori e rappresentanti di associazioni di categoria.

L'incontro di oggi, infatti, si è concluso con una lectio magistralis di Jean-Marie Martin, Direttore di ricerca del Centre d'Histoire et Civilisation de Bysance, dal titolo L'evoluzione storica della ruralità nel territorio europeo e in particolare nel Mediterraneo e nel Sud Italia.

Per consultare il programma è possibile visitare il sito: http://festivalruralita.parcoaltamurgia.it/.
6 fotoInaugurato il Festival della Ruralità
Inaugurato il Festival della RuralitàInaugurato il Festival della RuralitàInaugurato il Festival della RuralitàInaugurato il Festival della RuralitàInaugurato il Festival della RuralitàInaugurato il Festival della Ruralità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.