Piazza Umberto I
Piazza Umberto I
Vita di città

Inaugurata ad Andria piazza Umberto I: nuova pavimentazione e panchine ne impreziosiscono gli spazi

L’area pubblica molto frequentata dai cittadini è tornata fruibile

La scorsa mattinata è stato smontato il cantiere in piazza Umberto I ad Andria, dove l'intervento di recupero e di riqualificazione di uno dei spazi urbani più storici della città, è giunto al suo compimento. L'intera area, dunque, è tornata a completa disposizione dei cittadini che potranno godere adesso di uno spazio rinnovato.

"Si tratta di un recupero della piazza preesistente. Non è stata cambiata la forma, ma si è intervenuti sul piano materico – dichiara l'assessore al Quotidiano, Mario Loconte, durante l'inaugurazione della Piazza avvenuta poche ore fa - è stata smantellata la vecchia pavimentazione, sono stati rifatti tutti i cordoli del giardino, sono state restaurate le panchine e integrate quelle mancanti e, infine, sono state installate colonnine per la ricarica delle bici elettriche. Mentre, i bagni pubblici saranno riaperti a partire da domani - prosegue l'assessore - naturalmente noi dell'amministrazione comunale ci teniamo a raccomandare tutti i cittadini ad assumere un atteggiamento rispettoso verso la Piazza".

Per l'occasione sono stati inviati musicisti del nostro territorio e la cantante Patty Lomuscio, i quali si sono esibiti con le più belle canzoni d'autore italiane; mentre in collaborazione con Confcommercio e Fipe, sono stati montati degli stand per la degustazione del gelato tradizionale andriese, il trenocelle, con il fine di vivere un momento di convivialità insieme alla cittadinanza.

"Questo è un luogo simbolico della nostra città - dichiara la Sindaca Giovanna Bruno - Finalmente, siamo riusciti a portare a termine il progetto di riqualificazione della piazza. Le fontane, invece, saranno riattivate al più presto: purtroppo i fondi che avevamo a nostra disposizione non ci hanno consentito di ripristinarle. La piazza è stata riconsegnata alla città e quindi ci auspichiamo che la cittadinanza se ne prenda cura. Vogliamo che non ci siano azioni che vadano a danneggiare questo patrimonio comune. Impariamo sempre più a responsabilizzarci".

Nel video le dichiarazioni della Sindaca Giovanna Bruno e dell'assessore Mario Loconte.
Screenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryFB IMG
  • giovanna bruno
  • assessore Loconte
  • piazza Umberto I
Altri contenuti a tema
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
Prosegue la costruzione del nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli Prosegue la costruzione del nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli Ass. Loconte: “Cluster1, un’opera per far crescere la cultura dello sport e dell’aggregazione”
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” L’iniziativa si terrà, giovedì 16 gennaio, in un rinomato locale cittadino
Campo riqualificato dell’Officina di San Domenico Campo riqualificato dell’Officina di San Domenico Venerdì 20 dicembre ore 16 la consegna alla cittadinanza
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Giovanna Bruno racconta sui social ciò che è accaduto ieri mattina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.