Nuovo numero del periodico diocesano Insieme
Nuovo numero del periodico diocesano Insieme
Religioni

In uscita il nuovo numero del periodico diocesano Insieme

Obbligo delle vaccinazioni, corretta informazione e bullismo sono alcuni dei temi di attualità trattati

E' già disponibile nelle parrocchie e librerie di Andria, Canosa e Minervino Murge il nuovo numero del periodico diocesano "Insieme".

In copertina ritroviamo uno stralcio del documento finale del Sinodo dei giovani conclusosi lo scorso 28 ottobre. Il documento, rifacendosi all'episodio di Gesù che cammina con i discepoli di Emmaus, esprime la volontà della Chiesa Universale di camminare con i giovani. Ed il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Luigi Mansi, collocandosi sulla stessa linea, nell'intervista rilasciata per il giornale ad un giovane, afferma che "come chiesa locale abbiamo il dovere di essere più attenti ai giovani e ai loro linguaggi, più accoglienti, più pazienti con le loro fragilità, saperle accompagnare non con un approccio giudicante". Da qui anche la scelta di convocare la comunità diocesana per vivere il Convegno Ecclesiale sul tema: "Chiesa e giovani". Si tratta dell'appuntamento più importante dell'anno pastorale. Si terrà il 19 e il 20 novembre presso l'I.I.S.S. "Colasanto", "un luogo – scrive il Vescovo nella lettera indirizzata alla Chiesa che è in Andria – che indica bene il desiderio di renderci presenti nei luoghi in cui i giovani vivono la loro quotidianità per ascoltarli e accompagnarli".

Il mese di novembre inizia con la solennità di tutti i Santi e il giornale offre utili contributi sul tema della santità. Vi è, inoltre, la presentazione dei percorsi formativi per i catechisti promossi dall'ufficio catechistico, dell'itinerario spirituale con i separati – divorziati che non escludono la fedeltà, promosso dall'ufficio di pastorale della famiglia e dell'Anno di Volontariato Sociale promosso per i giovani dalla Caritas Diocesana.

La scheda centrale, interamente a colori, è dedicata all'approfondimento del secondo capitolo dell'Esortazione Apostolica sull'amore nella famiglia "Amoris Laetitia" con la proposta di testimonianze, film, canzoni e libri.

L'obbligo delle vaccinazioni, la corretta informazione e il bullismo sono solo alcuni temi di attualità che questo numero del giornale esamina.

La rubrica "Alla scuola dei giovani santi" presenta Chiara Luce Badano morta a 19 anni e proclamata beata il 25 settembre 2010. Così diceva di lei Benedetto XVI in un discorso rivolto ai giovani a Palermo "Vi invito a conoscerla: la sua vita è stata breve, ma è un messaggio stupendo. Diciannove anni pieni di vita, di amore e di fede".

Il giornale sarà on line nel sito della diocesi a partire da mercoledì 7 novembre. Alcune copie del periodico sono disponibili presso la Curia Vescovile.
CopertinaChiara Luce BadanoIL GRUPPO AVS con il vescovo JPG
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio La comunità ecclesiale di Andria si unisce al dolore che ha colpito l’intera Chiesa
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri La comunità cittadina si appresta a vivere la Santa Pasqua tra fede e tradizione popolare
Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Il messaggio augurale per le festività pasquali
«Nella Speranza...Rifiorire l'albero, la croce, la vita»: i ragazzi del progetto "Senza Sbarre" animano la Via Crucis «Nella Speranza...Rifiorire l'albero, la croce, la vita»: i ragazzi del progetto "Senza Sbarre" animano la Via Crucis E' stata vissuta venerdì scorso nel centro storico di Corato
Alla Masseria San Vittore ospite il prof. Rocco D'Ambrosio per un incontro su "Un Giubileo di liberazione" Alla Masseria San Vittore ospite il prof. Rocco D'Ambrosio per un incontro su "Un Giubileo di liberazione" Sabato 12 aprile, alle ore 18 l'appuntamento introdotto da Don Riccardo Agresti
Discarica Tufarelle: incontro in Diocesi con la ditta che gestisce l'impianto Discarica Tufarelle: incontro in Diocesi con la ditta che gestisce l'impianto Alcune precisazioni sono state fornite dalla Dupont Energetica SpA
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.