IMG WA
IMG WA
Religioni

In uscita il numero "estivo" del giornale diocesano Insieme

Presentata la tematica dell'oratorio estivo, vi parteciperanno migliaia di ragazzi ed educatori

E' disponibile, nelle parrocchie di Andria, Canosa e Minervino Murge, il numero di giugno-luglio-agosto del giornale diocesano "Insieme". A pochi giorni dall'inizio della coinvolgente esperienza dell'oratorio estivo, il Vescovo presenta il tema e le finalità della proposta educativa che vedrà la partecipazione di migliaia di ragazzi ed educatori.

«Il Gr.est 2017, che partirà tra qualche giorno nelle parrocchie, - scrive Mons. Mansi - è una proposta forte che, utilizzando le metodologie proprie dello stile oratoriano, vuole far passare nel cuore dei ragazzi l'idea che dobbiamo essere davvero tutti, a cominciare dai piccoli, una chiesa non autoreferenziale, chiusa a contemplare e ad abbellire se stessa, ma "dalle porte aperte" e in cammino verso le strade della vita quotidiana, tutta intenta a gettare continuamente nuovi ponti verso la vita delle persone».

Come negli anni precedenti la proposta dell'Oratorio Estivo è a sostegno della riflessione che tutta la chiesa diocesana sta vivendo. E come ben sappiamo il nostro Vescovo ha voluto quest'anno focalizzare l'attenzione sul tema dell'essere comunità ecclesiale in uscita, in profonda sintonia con quanto sta annunciando Papa Francesco. Ogni parte, pertanto, della proposta estiva intende evocare e consolidare la dimensione missionaria che è costitutiva della Chiesa tutta e di ogni battezzato.

Alcune pagine del periodico sono, invece, dedicate al tema della corresponsabilità dei fedeli laici alla vita della Chiesa, avendo il Vescovo provveduto, nei giorni scorsi, a nominare il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano che è il principale organismo di partecipazione ecclesiale. Si è così portato a termine un percorso intrapreso da tempo, finalizzato a rinnovare i Consigli Pastorali Parrocchiali, Zonali e Diocesano.

Molto interessanti anche i resoconti dell'assemblea nazionale sia dell'Azione Cattolica, sia del MEIC nonché dell'incontro vissuto dai pellegrini della nostra diocesi in Piazza San Pietro con Papa Francesco, in occasione del 150esimo di A.C. Tra le pagine dedicate alle parrocchie vi è il ricordo delle quattro vittime del terribile incidente che ha colpito la comunità di San Nicola. In questo numero, il giornale presenta, inoltre, i pellegrinaggi a Lourdes e in Terra Santa, nonché i campiscuola per giovani e ministranti che la diocesi propone per il periodo estivo. Gli articoli dedicati ai temi di attualità e ad alcuni eventi culturali completano il periodico.

Il giornale, che può essere ritirato anche presso la Curia Vescovile e alcune librerie, sarà on line nel sito della diocesi (www. diocesiandria.org) a partire da giovedì 15 giugno. Sentito e doveroso il grazie a tutti i lettori; appuntamento al prossimo numero che sarà distribuito dopo la pausa estiva.
logo RGBIMG WA
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.