cronaca incidente
cronaca incidente
Cronaca

In Puglia è apocalisse ferroviaria: cordoglio e rabbia

In tanti si stringono alle famiglie delle vittime e chiedono chiarezza sulle cause del disastro

Concitazione e tanta paura per l'incidente ferroviario che nella tarda mattina di oggi ha scosso la Puglia e l'Italia intera. Ancora impreciso il numero delle vittime, ma già drammatico: decine i feriti che si sono salvati dai convogli ora completamente accartocciati sulle rotaie della ferrovia che collega Bari e Barletta. Numerose le dichiarazioni di cordoglio per le famiglie delle vittime e di richiesta di chiarezza sulle cause dell'incidente.

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, segue con preoccupazione la vicenda. «La notizia mi ha profondamente scosso e sento di manifestare il più sincero sgomento, anche a nome dell'intero Consiglio regionale". Nell'apprendere di alcuni morti e feriti, Loizzo esprime partecipazione e vicinanza ai coinvolti ed ai congiunti, in un momento di grandissima apprensione».

Guglielmo Minervini, capogruppo di "Noi a Sinistra", scrive: «Siamo davanti a una vera e propria strage che non doveva accadere. Stiamo seguendo con apprensione le notizie che ancora giungono dal luogo dell'incidente. Ci stringiamo al dolore dei familiari delle vittime ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto ai feriti e ai loro cari. Nelle prossime ore sarà importante chiarire la dinamica dell'incidente. Ci aspettiamo la massima chiarezza con l'accertamento delle cause e delle eventuali responsabilità. E' un momento di grande commozione e dolore per tutta la Puglia».

Il consigliere regionale di Barletta Ruggiero Mennea ha dichiarato ai microfodi di BarlettaViva: «La situazione è drammatica: restano solo i rottami delle carrozze, macerie e detriti sono ovunque e si presume che si siano vittime ancora incastrate sotto le macerie. I corpi di alcune vittime sono qui in attesa di riconoscimento. Aspettiamo che giungano sul posto i mezzi pesanti per rimuovere le carrozze e appurare che non ci siano altre vittime ancora. Siamo in attesa di sapere quanti siano i passeggeri a bordo dei due convogli: la situazione è veramente apocalittica – continua Mennea - I soccorsi sono stati tempestivi e puntuali, così come l'assistenza sanitaria e logistica. Nessuno di noi si aspettava questo disastro».

«Esprimo solidarietà e cordoglio ai famigliari delle vittime dell'incidente ferroviario sulla tratta della Ferrotramviaria tra Corato e Andria. Una terribile tragedia che ripropone l'urgenza dei controlli sulla sicurezza. Sono certo che gli uomini della Polfer svolgeranno le indagini del caso in tempi celeri, per risalire alle cause e accertare eventuali responsabilità. Le parole della politica, in queste circostanze, è giusto che lascino per ora il posto ad un discreto, ma sincero sentimento di vicinanza a tutte le persone coinvolte. Ma resta la ferma volontà, e il dovere, di adoperarsi affinché tali drammi non si ripetano mai più», è quanto si legge in una nota del vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia, Peppino Longo.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” "Un altro tassello nella direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria"
Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria La consigliera del M5S: “Un passo avanti importante, ma serve intervenire per migliorare il servizio”
Presentati ad Andria i due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria Presentati ad Andria i due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria Rinnovo flotte TPL, acquisti avvenuti con cofinanziamento regionale
Nuovi treni di Ferrotramviaria ad Andria Nuovi treni di Ferrotramviaria ad Andria Trasporti, l’assessore Ciliento alla presentazione mercoledì 22 gennaio, presso la stazione di Andria Sud
Novità per i pendolari e studenti: con il 2025 arrivano nuovi orari e tariffe per Ferrotramviaria Novità per i pendolari e studenti: con il 2025 arrivano nuovi orari e tariffe per Ferrotramviaria A partire da giovedì 2 gennaio 2025, il servizio ferroviario si svolge regolarmente sull'intera tratta
Interramento ferroviario: Cominciano sempre più a delinearsi i tronchi dei binari e la nuova stazione centrale Interramento ferroviario: Cominciano sempre più a delinearsi i tronchi dei binari e la nuova stazione centrale L’assessore Ciliento ad Andria per un nuovo sopralluogo sui cantieri del Grande progetto di Ferrotramviaria
1 Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni Restituisce la targa del Premio Iustitia: Daniela Castellano, figlia di Enrico Castellano, scrive alla premier Meloni «Fare finta che nulla sia successo è di una gravità inaudita, indica la mancanza di volontà al miglioramento»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.