Eventi e cultura
In libreria il libro di mons. Luigi Renna e Alejandro De Marzo:“Dietro la notizia, il volto. Fake news e reti sociali”
Il testo, pubblicato dalla Casa Editrice "La Meridiana" di Molfetta, propone "una visione etica rinnovata"
Andria - martedì 23 febbraio 2021
Con la Prefazione di Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, è in libreria in questi giorni il volume "Dietro la notizia, il volto. Fake news e reti sociali" del prof. Alejandro De Marzo, sociologo della comunicazione nell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, e di Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Il testo, pubblicato dalla Casa Editrice "La Meridiana" di Molfetta, nel fornire un'attenta analisi dell'odierno "contesto mediatico", definisce "Cos'è la comunicazione", "Come funzionano le fake news" e "Come contrastarle", suggerendo inedite piste di riflessione per "un' Etica della comunicazione 2.0". Se la prima parte, redatta dal docente, illustra l'articolata realtà della comunicazione, le pagine successive, a firma del vescovo, rivelano il significato profondo del comunicare, nella consapevolezza che "dietro ogni contatto" vi è "un volto" e, quindi, delle relazioni, che occorre intrecciare alla luce della verità, elemento fondamentale "per costruire una comunità".
"È diventato più che mai urgente imperativo deontologico di ognuno di noi – sostiene il prof. De Marzo – saper comportarci comunicativamente con lealtà, rispetto, esemplarità tecnica, originalità e vitale creatività", senza dimenticare, come sottolinea il vescovo Renna, che "l'atto del comunicare esige responsabilità verso sé stessi, per la dignità di cui è protagonista chi pronuncia parole, per chi è destinatario di comunicazione. La responsabilità passa per il discernimento, perché si possa cogliere l'intenzionalità di ogni discorso, la sua possibilità di armonizzare e creare relazioni o di distruggerle". Non è, quindi, un caso se il dott. Corrado nella Prefazione scrive che "Questo testo del Prof. Alejandro De Marzo e di Monsignor Luigi Renna si addentra nel contesto mediatico contemporaneo, analizzandolo e proponendo una visione etica rinnovata che punti alla costruzione della grande comunità umana".
Il testo, pubblicato dalla Casa Editrice "La Meridiana" di Molfetta, nel fornire un'attenta analisi dell'odierno "contesto mediatico", definisce "Cos'è la comunicazione", "Come funzionano le fake news" e "Come contrastarle", suggerendo inedite piste di riflessione per "un' Etica della comunicazione 2.0". Se la prima parte, redatta dal docente, illustra l'articolata realtà della comunicazione, le pagine successive, a firma del vescovo, rivelano il significato profondo del comunicare, nella consapevolezza che "dietro ogni contatto" vi è "un volto" e, quindi, delle relazioni, che occorre intrecciare alla luce della verità, elemento fondamentale "per costruire una comunità".
"È diventato più che mai urgente imperativo deontologico di ognuno di noi – sostiene il prof. De Marzo – saper comportarci comunicativamente con lealtà, rispetto, esemplarità tecnica, originalità e vitale creatività", senza dimenticare, come sottolinea il vescovo Renna, che "l'atto del comunicare esige responsabilità verso sé stessi, per la dignità di cui è protagonista chi pronuncia parole, per chi è destinatario di comunicazione. La responsabilità passa per il discernimento, perché si possa cogliere l'intenzionalità di ogni discorso, la sua possibilità di armonizzare e creare relazioni o di distruggerle". Non è, quindi, un caso se il dott. Corrado nella Prefazione scrive che "Questo testo del Prof. Alejandro De Marzo e di Monsignor Luigi Renna si addentra nel contesto mediatico contemporaneo, analizzandolo e proponendo una visione etica rinnovata che punti alla costruzione della grande comunità umana".