Scuola
Scuola "Cotugno" di Andria
Scuola e Lavoro

Imparare ad essere cittadini responsabili, corso al 3° Circolo "Cotugno"

Bella iniziativa svolta in collaborazione con la Polizia di Stato

Ancora una volta il 3° circolo "Riccardo Cotugno" si è occupato di bullismo e cyber bullismo invitando la Polizia di Stato a trattare questo delicatissimo argomento con il Vicequestore aggiunto del Commissariato di P.S. di Cerignola, dott.ssa Loreta Colasuonno, e l'ispettore della Polizia Postale di Matera, dott. Filippo Squicciarini, i quali hanno sapientemente introdotto i bambini delle classi quinte al tema in questione presentandolo soprattutto dal punto di vista civico-legale. I relatori hanno esposto i vari risvolti di questo allarmante fenomeno che nuoce alla società poiché non favorisce lo sviluppo sociale, alimenta l'aggressività e la criminalità. Un paese civile non può e non deve tollerare questo.

La dott.ssa Colasuonno, ha evidenziato l'importante ruolo che può svolgere la collaborazione tra famiglia e scuola ed ha concluso il suo intervento invitando i bambini a non assumere un atteggiamento omertoso nei confronti del bullo, ma di denuncia, perché "Solo la verità rende veri cittadini".

L'ispettore Squicciarini, dopo la visione di alcuni filmati esplicativi sull'argomento, si è soffermato sui rischi della rete. Se è fuori dubbio che Internet costituisce una risorsa fondamentale per i ragazzi, poichè rappresenta un'occasione di crescita ed un arricchimento culturale, è però indispensabile che essi imparino ad utilizzare la rete in maniera sicura sotto lo stretto controllo della famiglia. Si è soffermato inoltre, sulle conseguenze penali derivanti da usi impropri della rete.

È seguito un breve dibattito ed alcuni alunni, come veri e piccoli giornalisti, hanno posto delle domande ai relatori, dimostrando grande interesse, entusiasmo e viva partecipazione.
A conclusione dell'incontro tutti i bambini, sollecitati dalla dirigente scolastica dott.ssa Dora Guarino, dopo aver rinnovato la promessa "mai mai mai far del male ad un compagno", hanno salutato gli ospiti intonando l'inno di Mameli e sventolando bandierine tricolore.




3° Circolo Cotugno
  • polizia
  • bullismo
  • cyberbullismo
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
173° anniversario della Polizia di Stato: un’eredità di legalità e servizio 173° anniversario della Polizia di Stato: un’eredità di legalità e servizio Il Questore della Bat Fabbrocini a Bisceglie: «Orgogliosi di aver operato per una provincia più sicura»
Festa della Polizia di Stato, Bruno: "Presidio costante di legalità" Festa della Polizia di Stato, Bruno: "Presidio costante di legalità" Ricorre oggi il 173esimo anniversario dalla fondazione del corpo
A Bari il Decimo Congresso Regionale del Sindacato Autonomo di Polizia A Bari il Decimo Congresso Regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Anche dalla provincia Bat una delegazione, guidata dal Segretario provinciale Vito Giordano, parteciperà ai lavori
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Fidelis Andria, tifosi aggrediti sulla SS16. Emessi due daspo Fidelis Andria, tifosi aggrediti sulla SS16. Emessi due daspo Per due supporters della Fiorentina
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Merce rubata restituita ai proprietari ad Andria, anche il fustino per la lavatrice Merce rubata restituita ai proprietari ad Andria, anche il fustino per la lavatrice Operazione delle pantere della polizia di stato dopo un inseguimento sulla SS 170
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.