IMG WA
IMG WA
Eventi e cultura

#ilsilenzioèdolo, grande partecipazione all'iniziativa contro la mafia

Raccontata la storia di Benedetto Zoccola, commerciante vessato dalla camorra

Partecipazione massiccia da parte degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Andria, ieri mattina presso il Palazzetto dello Sport, all'iniziativa #ilsilenzioèdolo, tour di educazione e sensibilizzazione dei giovani (i Millennials) nella lotta alla mafia.

I ragazzi hanno assistito al racconto di una storia di eroismo e coraggio: è la vicenda di Benedetto Zoccola, commerciante di Mondragone, piccola città vicino Caserta che ha rifiutato di pagare il pizzo alla camorra denunciando il tutto alle autorità competenti. La risposta della camorra non si è fatta attendere, tra vessazioni e un attentato che è costato la perdita della vista e dell'udito all'occhio e all'orecchio destro. Ma Benedetto non si è arreso, continuando la sua battaglia contro l'ingiustizia.

La vicenda di Benedetto Zoccola è stata raccontata da Ismaele La Vardera, giornalista de "LE IENE" e autore del libro "Il mio nome è Zoccola e per la camorra sono un figlio di puttana", con prefazione di Roberto Saviano e dal cantautore Marco Ligabue, che ha presentato il brano "Un attimo fa". Un momento sicuramente formativo per i numerosissimi ragazzi presenti: queste testimonianze rappresentano una crescita per i giovani in vista del loro futuro, fatto di tanti sogni e progetti da poter realizzare senza paura. E' stato questo, sostanzialmente, uno degli obiettivi del racconto di Ismaele e Marco.

Il progetto è giunto ad Andria grazie all'interessamento dell'Amministrazione comunale attraverso l'assessore alla Cultura, Luigi Del Giudice, e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Albo; presente anche il Sindaco, Nicola Giorgino, ai saluti istituzionali. Nel corso della mattinata sono intervenuti anche Tiziano Di Cara, ideatore app NoMa, e il Duo Ponente-Seggio, autori della canzone NoMa.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Palasport Andria
Altri contenuti a tema
Sport: UDC, Salvini, Forza Italia e Movimento Pugliese di Andria: «Mancano strutture adeguate in città» Sport: UDC, Salvini, Forza Italia e Movimento Pugliese di Andria: «Mancano strutture adeguate in città» «Registriamo il silenzio dell’assessorato allo Sport del Comune, praticamente inesistente»
Sport e bellezza al Palasport di Andria per il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Sport e bellezza al Palasport di Andria per il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Domenica 12 febbraio si sono confrontate alcune tra le migliori rappresentative della Puglia
Il Palasport di Andria ospita il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Il Palasport di Andria ospita il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Appuntamento domenica 12 febbraio, competizione organizzata dall’ASD Ritmica Andria Centro Sport
Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Baskin lo sport di inclusione: giovani normodotati e giovani disabili uniti nel gioco
Andria, tornano gli internazionali di tennis Castel del Monte Andria, tornano gli internazionali di tennis Castel del Monte Sindaco Bruno: «Coinvolto anche il mondo studentesco attraverso la collaborazione dei giovani dell'istituto "Lotti-Umberto I" »
Ritiro attrezzature per la raccolta differenziata: Palasport chiuso il 19 e 20 ottobre Ritiro attrezzature per la raccolta differenziata: Palasport chiuso il 19 e 20 ottobre Si svolgerà il concorso pubblico per l’assunzione di 3 unità per il profilo di Istruttore Direttivo Amministrativo/Contabile
ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» «Le proteste ingiustificate lasciamole fuori dagli ambiti sportivi e promuoviamo l'educazione allo sport e ai suoi veri valori»
"Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva "Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva Striscioni e slogan in risposta alla conferenza stampa della Sindaca Bruno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.