Sporcizia e degrado in via Marche
Sporcizia e degrado in via Marche
Vita di città

Terreno incolto di via Marche scambiato per una discarica: ancora degrado nel quartiere Monticelli

Per settimane, un bidone d'olio è rimasto abbandonato sul ciglio della strada, stracolmo di rifiuti. Ora è stato finalmente rimosso

La piaga dei rifiuti gettati per strada ad Andria non accenna ad arrestarsi. Fin troppe sono le segnalazioni di zone invase dalle immondizie, sia nelle campagne (dove si registra una situazione a dir poco tragica) che in città. Vi riportiamo questa volta l'emblematico caso di via Marche, nel quartiere Monticelli, dove è presente un grande terreno incolto che qualcuno ha scambiato, e continua a farlo, per una discarica a cielo aperto; tra i rifiuti abbandonati ci sono soprattutto gli inerti.

Un luogo che da tempo si presenta in condizioni disastrose: per questa ragione, la parrocchia Madonna di Pompei in collaborazione con la comunità di S. Giuseppe Artigiano e l'associazione 3Place aveva effettuato il 1° dicembre scorso un'azione di pulizia nel quartiere e in particolare nell'orto di via Marche. Un clean up con adulti e bambini per dare un segnale forte e lanciare un messaggio: siamo tutti responsabili dei luoghi che quotidianamente viviamo, noi sporchiamo e noi dobbiamo pulire. Evidentemente, però, il messaggio non è stato recepito da qualche incivile, viste le sudicie condizioni in cui la strada e il terreno incolto si presentano allo stato attuale, come testimoniano le foto in basso.

Tra l'altro, per diverse settimane è stato abbandonato sul ciglio della strada un grosso bidone che in precedenza conteneva olio per autovetture: oltre al danno, ovvero che qualche buontempone lo ha lasciato nel posto sbagliato, anche la beffa, in quanto è stato utilizzato come un contenitore per gettare altra immondizia, riempiendolo fino all'inverosimile. La situazione è ormai inaccettabile, con tanto di proteste da parte dei residenti: diverse volte i sacerdoti della parrocchia Madonna di Pompei, situata in Piazza delle Regioni a pochi passi da via Marche, hanno segnalato alle Forze dell'Ordine l'ingombrante presenza del bidone d'olio; per diversi giorni nessuno si è fatto vivo per intervenire, ma finalmente nelle scorse ore il bidone è stato rimosso.

Il quartiere Monticelli ha ormai perso la pazienza e non vuole più essere lasciato nel dimenticatoio dalle istituzioni, ma invoca con forza una maggiore attenzione dai piani alti. E intanto, i rifiuti per strada continuano ad aumentare perchè gli incivili non mancano mai: in questo modo dimostriamo di essere ancora retrogradi, ben lontani dal comprendere cosa significhi la parola "rispetto": siamo nel 2020 o è ancora l'età della pietra? Lì la civiltà non era ancora nata, ma senz'altro erano più rispettosi di noi nei confronti dell'ambiente.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Rifiuti
  • parrocchia madonna di pompei
Altri contenuti a tema
21 In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati Con l'arrivo della primavera nulla pare essere cambiato in questa parte della città: cittadini sconcertati
Campagne come discariche, Riglietti: "Subito i Comuni al lavoro" Campagne come discariche, Riglietti: "Subito i Comuni al lavoro" L'appello della Flai Cgil dopo l'istituzione del fondo per ripulire i campi
Reati ambientali in Puglia e l’abbandono illecito dei rifiuti: se ne è discusso alla Regione Reati ambientali in Puglia e l’abbandono illecito dei rifiuti: se ne è discusso alla Regione Gli illeciti ambientali sono in progressivo aumento
Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Si tratta di un area del territorio andriese, posta all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Il paventato rischio al confine dei territori di Andria e Barletta. La nota del Forum Ricorda Rispetta
Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Questo contest, segue quello dello scorso anno, "La mia scuola è differente"
Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Presentazione venerdì 7 marzo alle 11:30, presso l’auditorium della scuola "ITT Sen. Onofrio Jannuzzi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.