Scuola media
Scuola media "Vaccina"
Scuola e Lavoro

Il sorriso “come sternuto dell’intelligenza”: ne ha parlato il professor Brescia alla scuola Vaccina

Partendo dall’analisi di opere d’arte di Leonardo Da Vinci e di altri artisti contemporanei

Martedì 11 febbraio, presso l'auditorium "Ciro Sinisi" della scuola secondaria di I grado "Padre Nicolò Vaccina" di Andria, si è svolto un incontro con il professore Giuseppe Brescia, incentrato sugli archetipi di Leonardo Da Vinci. Ad introdurre il dibattito è intervenuta la dirigente dell'istituto scolastico, professoressa Francesca Attimonelli che partendo dall'analisi di opere d'arte di Leonardo Da Vinci e di altri artisti contemporanei come Paul Klee, ha consentito al pubblico di soffermarsi da un punto di vista ermeneutico, sul "sorriso", quale espressione non solo di gioia, ma "espressione della serena tranquillità di chi domina con la ragione" (P. Adorno).

Il sorriso quindi come filo conduttore tra opere come "Sant'Anna, la Madonna e il bambino con agnello" del 1510; la celebre " Dama con l'ermellino", o la scultura del San Girolamo attribuite a Leonardo. Un sorriso che può essere sia rappresentativo dell'unione tra uomo e natura, come emerge dal sorriso di Monna Lisa – un sorriso che compendia "Il trascolorare delle esperienze e delle percezioni" – , ma che può anche indicare, se si prende in considerazione il San Girolamo, il "compiaciuto raggiungimento della conoscenza delle verità eterne" (Marco Bona Castellotti).

Leonardo quindi "si colloca al vertice della sintesi piena delle inflessioni estetiche del sorriso, come il culmine della scienza universale e della raggiunta consapevolezza dei averne attinto la cifra globale, il nesso cosmico tra le varie forme di natura organica e vivente e tra natura e spirito" Con la sua intensa Lectio, il professore e filosofo Brescia ha fatto sì che si squarciasse, per un breve attimo, il velo che avvolge l'arte, lasciando intravedere la fitta e densa costruzione di senso che sottende alcune delle opere rendendole universali.
  • scuola vaccina
  • Giuseppe Brescia
  • Francesca Attimonelli
Altri contenuti a tema
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.