Progetto Kairós - Lions Club Andria
Progetto Kairós - Lions Club Andria
Associazioni

Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro"

Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica

Lions è l'acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Service", ovvero "Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione". E proprio il tema della libertà, declinato nel significato di integrazione scolastica, è al centro del rinnovato Progetto Kairós, il service dei Lions Club volto a migliorare la socialità nelle scuole tra i ragazzi di ogni età e provenienza.

Per il secondo anno di fila, l'I.C."Verdi-Cafaro" ha scelto di aprire le proprie porte ai volontari Lions che hanno donato e messo a disposizione della comunità scolastica testi utili a perseguire quegli ideali di amicizia, eguaglianza e fiducia che rappresentano il cuore dell'iniziativa.
La musica è l'argomento attraverso il quale quest'anno i Lions cercano di raggiungere il proprio obbiettivo, perchè «è impossibile non emozionarsi al cospetto della musica, tutti abbiamo un ricordo felice legato ad una canzone», spiega Maria Costanza Sica, Coordinatrice del Progetto Kairós per il Distretto Lions 108AB, presente all'incontro che si è svolto nella mattinata di ieri. Assieme a lei, presenti il Lion Mario Loizzo, Referente dei Lions Club Murgia Parco Nazionale, e Enrico Di Bari, Segretario del Lions Club Andria "Costanza d'Aragona".

Così, alla presenza della Dirigente Scolastica, la dottoressa Grazia Suriano, e di alcuni dei docenti dell'istituto, i Lions hanno cercato di spiegare il senso sociale di Kairós, che vuole essere prima di tutto "un messaggio di solidarietà e un tentativo di integrazione al contrario, rivolta anche e soprattutto ai cosiddetti ragazzi normotipo".
«Si tratta di un'iniziativa interessantissima volta all'inclusione e all'integrazione attraverso il linguaggio universale della musica, capace di raggiungere chiunque», queste le ragioni per le quali, spiega la Dirigente Suriano, l'I.C."Verdi-Cafaro" è orgoglioso di poter usufruire anche quest'anno dei testi offerti dai Lions.

Kairós, termine greco con cui si indicava il momento opportuno. Il momento opportuno per l'uomo di intervenire con le proprie decisioni e azioni. Esattamente ciò che si prefiggono i Lions e quanti collaborano con loro: intervenire fattivamente, grazie all'aiuto imprescindibile dei docenti, nei processi di crescita dei ragazzi nel tentativo di eliminare ogni discriminazione e favorire la collaborazione.
Servire Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club AndriaService Kairós - Lions Club Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • lions club
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.