Scuola Cafaro Andria
Scuola Cafaro Andria
Scuola e Lavoro

Il Regno delle luci e il valore della diversità

Spettacolo organizzato dalla compagnia teatrale Follinfabula

«La diversità è ricchezza» è il messaggio dello spettacolo teatrale tenutosi, il 5 febbraio, presso la scuola secondaria di I° grado "P. Cafaro". Protagonisti della storia rappresentata sono due ragazzi profondamente diversi, per carattere, aspetto fisico e tradizioni, sebbene fossero stati allevati dalla stessa donna, madre naturale di Asmar e nutrice di Azur, figlio del re vedovo per il quale la donna lavora. Numerose ed inaspettate sono le prove che si trovano ad affrontare i due giovani, ma proprio le loro diversità, la capacità di aiutarsi e la reciproca generosità assicura ad entrambi il conseguimento del premio finale, la liberazione della regina del Gin.

Asmar e Azur diventano, così, gli eroi della fiaba Il Regno delle luci, raccontata con maestria e originalità dalla compagnia Follinfabula, attraverso delle insolite marionette, realizzate con fogli d'acetato e proiettate, in ombra, su di un telo bianco. Per i giovani studenti è stata un'esperienza significativa, in quanto occasione di conoscenza, condivisione e riflessione sul tema della diversità, riconosciuta come valore e non come difetto.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.