foto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionale
foto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionale
Attualità

Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionale

Opera realizzata dall'artigiano andriese Lorenzo Prodon

Terminata nei giorni scorsi, negli spazi a pian terreno del palazzo della Regione Puglia in via Gentile, la mostra di presepi alla quale Andria ha partecipato con il presepe dal titolo "Popoli per la Pace", ovvero il Castel del Monte in miniatura realizzato, in legno e terracotta, dall'artigiano andriese Lorenzo Prodon di 81 anni.

Alla mostra, organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia, Andria ha partecipato dunque con il simbolo più iconico della sua storia e lo ha fatto con un presepe esempio di economia circolare: è stato realizzato infatti utilizzando fogli di legno compensato riutilizzato per il 95% e con altri materiali riciclati per la parte restante e con piccole natività in terracotta fornite dal Commercio Equo e Solidale. Il Presepe ha partecipato alla Mostra inaugurata dalla Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, il 6 dicembre, e chiusasi il 2 febbraio, ed è stato poi riconsegnato all'autore nei giorni scorsi, qui nelle foto in compagnia dell'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari.

«La dedizione e la passione quotidiana nel tramandare la cultura del riuso e dell'artigianato – spiega l'assessore Di Bari - hanno creato l'occasione alla città di Andria, di ritrovarsi accanto a diverse città pugliesi nella mostra regionale dei presepi promossa dalla Presidenza del Consiglio. Poter raccontare le bellezze del nostro territorio, unite alle tradizioni natalizie, con tutta la cura dell'opera laboriosa delle mani e dello sguardo che infonde nuova vita alle cose, è stato bellissimo e ha assunto un sapore originale. Il maniero federiciano – conclude l'assessore alla Bellezza - ha accolto nella sua circolarità diverse natività a simboleggiare i popoli della terra e l'anelito di pace da custodire e generare nel cuore delle comunità».
foto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionalefoto Il Presepe di Castel del Monte in mostra al Consiglio Regionale
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria In azione i carabinieri forestali, denunciato conduttore terreno
Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Lo denunciano i consiglieri regionali Di Bari (M5S) e Spina (FdI): “Servono risposte sulla gestione del sito” 
Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale
Partecipazione attiva di soggetti esterni alle iniziative culturali di Musei, Castelli e Parchi archeologici Partecipazione attiva di soggetti esterni alle iniziative culturali di Musei, Castelli e Parchi archeologici Appello a promuovere il coinvolgimento diretto della società civile, della Direzione regionale Musei nazionali Puglia
Andria e Castel del Monte tra le top Small Cities: il turismo cresce Andria e Castel del Monte tra le top Small Cities: il turismo cresce Castel del Monte ha superato altre rinomate mete pugliesi come le Isole Tremiti e Peschici, risultando l'unico sito della sesta provincia pugliese
Grave incidente nella serata di ieri sulla statale per Castel del Monte Grave incidente nella serata di ieri sulla statale per Castel del Monte Una tragedia per fortuna evitata. Auto ribaltata con tre ragazzi a bordo
Castel del Monte tra i musei più visitati per questo inizio 2025 Castel del Monte tra i musei più visitati per questo inizio 2025 Oltre 5mila visitatori in 3 giorni nei musei della Puglia
Arte e spettacolo: Castel del Monte per tutti Arte e spettacolo: Castel del Monte per tutti Domenica 1°dicembre: presentazione del cortometraggio “stupor mundi”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.