IMG JPG
IMG JPG
Eventi e cultura

Il Premio Strega Paolo Cognetti al Circolo dei Lettori

Appuntamento lunedì 12 marzo alle ore 20

Nel luglio 2017 ha vinto il più importante premio letterario italiano – il Premio Strega – con "Le otto montagne", edito da Einaudi. Si tratta dello scrittore milanese Paolo Cognetti che lunedì 12, alle 20:00, farà tappa al Circolo dei Lettori di Andriaper presentare il suo nuovo, acclamato, romanzo.

Più di 300 mila copie vendute, "Le otto montagne" è una storia composta da tante storie: quella di un figlio unico e del suo rapporto con i genitori amanti della montagna, quella del proprio rapporto con la montagna, quella dei due genitori e dei loro caratteri, e quella di un'amicizia tra due bambini (e poi giovani e adulti) molto diversi tra loro ma che mantengono una grandissima sintonia e affetto nel contesto della passione per la montagna, che è forse la vera protagonista del romanzo.

Un libro atteso e accolto benissimo da critica e pubblico quello di Cognetti, un libro in cui attraverso una lingua essenziale eppure straordinariamente evocativa ed intensa, l'autore costruisce un romanzo breve che in molti hanno già definito un classico, in cui senza dubbio si avverte l'eco dei maestri che l'hanno formato, delle innumerevoli letture, dell'esperienza in montagna.

Di classico ha parlato la scrittrice Benedetta Tobagi. "Sono pagine piene di un'umanità autentica, semplice, profonda" ha scritto."Una lettura che nutre l'anima e rende superflue le molte chiacchiere sulla crisi del romanzo. Le otto montagne ha il passo e la forza quieta dei romanzi che diventano classici".
La regista Cristina Comencini ha invece commentato "se è vero che la montagna è un modo di guardare il mondo, Paolo Cognetti lo conosce meglio di chiunque altro, ed è capace di portare il lettore con sé. Riconosciamo ad ogni pagina il suono della vita e delle cose, il passo di una scrittura che raggiunge nel nitore la verità".

Un'occasione rara dunque, quella di lunedì, per ascoltare uno dei migliori scrittori italiani contemporanei parlare della sua opera. Si consiglia di non mancare. Appuntamento, come sempre, in via D'Excelsis 22.
  • Circolo Lettori Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria "Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" per bambini e bambine di tutte le età Ad Andria "Capitomboli – Festival dei Libri Colorati" per bambini e bambine di tutte le età Dal 26 al 30 novembre, un'esplosione di storie, colori e creatività!
Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30 presso la Biblioteca Diocesana san Tommaso d'Aquino
Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Il progetto é promosso dal Circolo dei lettori di Andria in collaborazione con 17 partner su scala regionale
VIII edizione del Festival della Disperazione: proseguono gli incontri, le performance e gli spettacoli VIII edizione del Festival della Disperazione: proseguono gli incontri, le performance e gli spettacoli Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria
Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio Giornata di incontri con Vito Mancuso, Ilaria Gaspari, Anna Voltaggio e Massimiliano Loizzi
Torna ad Andria anche quest’anno, dal 7 al 16 giugno 2024, il Festival della Disperazione Torna ad Andria anche quest’anno, dal 7 al 16 giugno 2024, il Festival della Disperazione Crisi climatica e futuri possibili: temi green al centro dell'VIII edizione
Il Circolo dei Lettori di Andria selezionato tra i Creativity Pioneers dalla Moleskine Foundation Il Circolo dei Lettori di Andria selezionato tra i Creativity Pioneers dalla Moleskine Foundation Si tratta di un risultato di notevole prestigio che permetterà all'organizzazione andriese
Ad Andria "Nuove frequenze", un progetto di educazione alla lettura Ad Andria "Nuove frequenze", un progetto di educazione alla lettura Si arte mercoledì 27 aprile presso il museo diocesano "San Riccardo"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.