Altiero Spinelli
Altiero Spinelli
Commento

Il Manifesto di Ventotene: un patrimonio dell'Europa

"La presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale" 

"La politica, intesa come arte nobile e difficile, merita rispetto e responsabilità. Ieri, la presidente del consiglio ha utilizzato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in un contesto che pare riduttivo e strumentale.
Quello che è stato redatto da fuggiaschi e intellettuali esiliati, come Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, non è solo un documento storico, ma il fondamento stesso della nostra Europa.
Il manifesto, scritto durante il regime fascista, rappresenta un appello per la costruzione di una comunità europea basata su valori di libertà e cooperazione, ben distante dalla retorica politica del momento. Estrapolare frasi dal contesto originale con intenti mediatici rischia di svilire il profondo significato di quelle idee, che dovrebbero servire come guida e ispirazione per le sfide odierne.
In un periodo in cui l'unità europea è più necessaria che mai, è fondamentale riaffermare l'autenticità e la nobiltà di questo patrimonio, ripensando il nostro impegno verso una visione politica che supera gli interessi individuali e volge lo sguardo verso il bene comune, soprattutto nei confronti dei più deboli. Dissentire è un atto di amore verso la politica, perché solo così possiamo preservarne la vera essenza e scopo", lo dichiara in un suo scritto, il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith.
  • europa
  • unione europea
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
Anche Andria presente nella Capitale per la manifestazione a sostegno dell'Europa Anche Andria presente nella Capitale per la manifestazione a sostegno dell'Europa L'evento è stato promosso da 14 sindaci che hanno raccolto l'appello del giornalista Michele Serra dalle colonne di Repubblica
Andria aderisce alla manifestazione “Una piazza per l’Europa” Andria aderisce alla manifestazione “Una piazza per l’Europa” In programma sabato 15 marzo, alle ore 15 in piazza del Popolo a Roma
Alimentazione, Coldiretti contro le etichette allarmistiche sul vino Alimentazione, Coldiretti contro le etichette allarmistiche sul vino Dopo la proposta dell’ UE di apporre delle scritte sulle bottiglie per scoraggiare i consumi, oltre ad aumentare la tassazione
Europa, on. Matera (FdI): "L'Unione torni competitiva" Europa, on. Matera (FdI): "L'Unione torni competitiva" "L’obiettivo primario deve essere il raggiungimento di un’indipendenza energetica"
Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine» Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine» «Potenziando gli organici di Polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali»
Oltre 30 mln di euro dallo Stato a favore dei Comuni per attrezzare aree di sosta per fini turistici Oltre 30 mln di euro dallo Stato a favore dei Comuni per attrezzare aree di sosta per fini turistici Nei mesi scorsi una richiesta in tal senso dall'associazione camperisti di Andria
Manovra, on. Matera (FdI): "Approvato mio ordine del giorno che tutela disabili e anziani" Manovra, on. Matera (FdI): "Approvato mio ordine del giorno che tutela disabili e anziani" "Nessuno rimarrà indietro e noi continueremo su questo percorso ben definito"
Natalità, on. Matera (FdI): "Per Governo Meloni sfida demografica è madre di tutte le sfide" Natalità, on. Matera (FdI): "Per Governo Meloni sfida demografica è madre di tutte le sfide" Intervento al convegno Adnkronos Q&A «Essere genitori oggi, tra scienza e welfare»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.