Il Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di Andria
Il Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di Andria
Vita di città Aggiornamenti in Diretta

Il Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di Andria - LA DIRETTA

Cerimonia a Palazzo di città

Il maestro Riccardo Muti riceve la cittadinanza onoraria ad Andria. Oggi la cerimonia al Comune.

Qui il link per seguire la diretta.

Il maestro Muti nasce a Napoli il 28 luglio del 1941.

Dal 1968 al 1980 è stato direttore principale e direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1986 al 2005 è stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano nelle cui Prime stagionali dirige Don Giovanni, Idomeneo e Il flauto magico, fatto mai successo in precedenza.

Dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha fondato nel 2004 a Piacenza e Ravenna. Dal 2010 è music director della Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha rinnovato il contratto fino all'estate del 2022.

Nel 2015 ha fondato la "Riccardo Muti Italian Opera Academy" un'accademia internazionale - aperta al pubblico di uditori - con sede a Ravenna dove allievi di direzione d'orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d'opera selezionati da una commissione possono perfezionare le proprie conoscenze con Riccardo Muti.

Il Maestro, riceve la cittadinanza onoraria perché è tanto legato alla Puglia, ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni, alle sue bellezze, ed in particolare a Castel del Monte.

«La concessione della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti – afferma il Sindaco avv. Giovanna Bruno – costituisce un riconoscimento al suo grande talento artistico e all'indiscusso contributo al mondo della musica nell'arco della sua brillante carriera, costituendo allo stesso tempo un'occasione speciale per mettere in risalto l'esempio di chi, animato dal talento e dalla passione, è riuscito a diventare un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, quale erede e massimo rappresentante della tradizione musicale italiana e sinonimo di italianità, di prestigio culturale e di capacità artistica. Di rilievo inoltre, quale ulteriore motivazione, assurge il suo legame con la Puglia intera ed in particolare con la figura di Federico II "Stupor Mundi" – conclude la prima cittadina – con Castel del Monte ed il territorio circostante, da lui stesso definito parte della sua vita e punto di riferimento assoluto del suo percorso professionale. E' motivo di orgoglio annoverare tra i cittadini andriesi la figura tanto prestigiosa del Maestro Muti. Gli sono riconoscente per aver accettato».

IMG WAIMG WAIMG WAIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di AndriaIl Maestro Riccardo Muti cittadino onorario di Andria
  • Riccardo Muti
Altri contenuti a tema
Cittadinanza onoraria di Andria al maestro Muti. Di Bari: “Celebriamo un uomo straordinario orgoglio della nostra terra” Cittadinanza onoraria di Andria al maestro Muti. Di Bari: “Celebriamo un uomo straordinario orgoglio della nostra terra” La consigliera del M5S Grazia Di Bari ha partecipato oggi, nella sala consiliare del Comune di Andria, alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti
Il maestro Muti cittadino onorario di Andria: “Folgorato da Castel del Monte” Il maestro Muti cittadino onorario di Andria: “Folgorato da Castel del Monte” Sindaco Bruno: "Motivo di orgoglio annoverare tra i cittadini andriesi la figura tanto prestigiosa del maestro Muti"
Cittadinanza Onoraria al M° Riccardo Muti Cittadinanza Onoraria al M° Riccardo Muti Omaggio alla Musica: l'artista ad Andria martedì 24 settembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.