Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra

Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica

Un importante riconoscimento per il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, che ha ricevuto l'attestato di "Ambasciatore della terra" nell'ambito del Contest #IoCiTengo, Earth Day Italia 2024.

Il contest, legato al Festival dell'Educazione alla Sostenibilità, si è svolto in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, e ha visto la partecipazione di molte scuole con progetti sostenibili, realizzati dagli studenti, per migliorare il nostro pianeta. È un format diviso in quattro giornate, ideato da Earth day Italia e dal Movimento dei focolari di Roma allo scopo di sensibilizzare sul tema ambientale con un focus particolare sull'agenda 2030.
Il Liceo Nuzzi ha colto l'occasione per mettersi in gioco e valorizzare le menti di cui pullula. Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica. Entrambi i progetti sono stati selezionati tra quelli più innovativi e l'istituto ha ricevuto l'ambito l'attestato di "Scuola ambasciatrice della terra".
Questo è stato possibile alle idee e al lavoro del brillante professore, Franco Rana, ma di certo non sarebbe stato lo stesso senza l'aiuto dei suoi studenti che hanno partecipato; è doveroso citare non solo le classi che hanno aderito al contest, ma tutte quelle che in questi anni si sono avvicendate nella realizzazione dei due lavori. È stato ultimato il depuratore di acqua che sfrutta l'energia solare e la turbina eolica che converte l'energia del vento in elettrica, già iniziati nei precedenti anni scolastici; sono stati girati dei video dei lavori realizzati e inviati alla redazione del contest.
Gli studenti si sono impegnati durante le ore extra scolastiche, seguiti dal professore, sentendosi parte di un grande piano d'azione per le persone, il pianeta e un futuro florido e sostenibile per tutte/i.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.