Il Liceo “Carlo Troya” e l’Europa
Il Liceo “Carlo Troya” e l’Europa
Scuola e Lavoro

Il Liceo “Carlo Troya” di Andria e l’Europa: la settimana di accoglienza Erasmus Plus e i progetti futuri

Per cinque giorni sono state ospitate delegazioni di docenti e studenti provenienti da Belgio, Spagna, Turchia, Estonia e Francia

Il Liceo "Carlo Troya" di Andria, diretto dalla dott.ssa Dora Guarino, ha confermato la sua ispirazione e la sua apertura internazionale, rappresentando l'Italia nell'ambito del progetto Erasmus Plus "Next generation in Europe of 2020's".
Per cinque giorni il "Carlo Troya" ha ospitato delegazioni di docenti e studenti provenienti da Belgio ("Heilig Haertcollege", di Tervuren), Spagna ("Ies Jaume I", di Jalou), Turchia ("Necmi Afuroglu Anadolu Lisesi" di Antiochia), Estonia ("Paikuse Pöhikool" di Parnu) e Francia ("Lycee Polyvalent Henri Poincare" di Paiseau), paese coordinatore di un progetto nato proprio dal partenariato dei sei paesi europei, interessati a mettere in atto scambi internazionali e buone e nuove pratiche didattiche come la drammatizzazione, lo storytelling, la flipped classroom e il CLIL.
La settimana Erasmus si è aperta con una celebrazione di inaugurazione presso la Biblioteca Comunale, scelta come luogo di cultura, alla presenza della Sindaca, avv. Giovanna Bruno, della Dirigente, Dott.ssa Guarino, e di alcuni rappresentanti della Giunta comunale, significativamente il 26 settembre, che è tradizionalmente la "Giornata Europea delle Lingue", durante la quale vengono festeggiate tutte le lingue europee, per richiamare l'attenzione sulla ricchezza culturale e linguistica dell'Europa.
Gli studenti del "Carlo Troya" hanno accolto tutti i partecipanti con canti e balli tipici italiani e dei paesi aderenti al progetto, durante la cerimonia che si è conclusa con l'Inno d'Italia e l'Inno alla Gioia.
Le attività programmate per la settimana hanno coinvolto 23 alunni e 10 docenti ospiti ed un congruo numero di studenti e di docenti del "Carlo Troya" che hanno collaborato attivamente e fattivamente sia per l'accoglienza che per la realizzazione di diverse attività.
Naturalmente, anche le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e apportato un valido contributo alla buona riuscita delle attività programmate.
Nelle giornate didattiche presso il Liceo "Carlo Troya" si è lavorato prevalentemente con la metodologia CLIL, sia facendo partecipare gli studenti a lezioni in lingua straniera tenute dai nostri docenti, sia facendo progettare agli stessi studenti lezioni CLIL su argomenti considerati da loro di particolare interesse. Interessante la gara di Orienteering a cui hanno partecipato gli studenti, suddivisi in squadre formate da ragazzi dei vari Paesi, che si è svolta in lingua inglese.
Tutto ciò ha chiaramente consentito significative esperienze di condivisione e di scambio e intensi momenti di socializzazione, oltre che di apprendimento e di studio.
Le attività di progetto sono state poi integrate da momenti ludici e di socializzazione, visite guidate in città e in alcuni siti del nostro territorio, presso i quali i partner stranieri sono stati guidati in lingua inglese dagli studenti del "Carlo Troya", che hanno potuto così combinare le conoscenze linguistiche con quelle di storia e di storia dell'arte. Si è trattato, dunque, di un'occasione per visitare luoghi come Castel del Monte, Trani, Polignano, Bari, Alberobello, Matera.
L'incontro si è concluso nella serata di venerdì 30 settembre con la consegna degli attestati e un "Farewell party", cui tutti i docenti e studenti coinvolti hanno partecipato con gioia e allegria. Lacrime di commozione e abbracci hanno suggellato poi i saluti.
Nell'esprimere il suo caloroso arrivederci a novembre 2022 in Spagna, il Liceo "Carlo Troya" ricorda che si è aggiudicato per il quinquennio 2022-2027 l'accreditamento Erasmus. Questo significa che ogni anno verranno organizzate mobilità per lo staff della scuola e per gli studenti.
Gli studenti avranno pertanto la possibilità di confrontarsi con realtà scolastiche europee, ospitati da famiglie del posto e i docenti potranno avvalersi della formazione linguistica o sulla didattica innovativa o ancora fare esperienza di jobshadowing, osservando l'attività di un insegnante straniero direttamente sul campo.
Un grazie speciale a tutti e a ben ritrovarci in Spagna a novembre.
Il Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’EuropaIl Liceo “Carlo Troya” e l’Europa
  • Liceo "Carlo Troya"
  • erasmus+
Altri contenuti a tema
Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa Tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto
Liceo “Carlo Troya”: conferenza di presentazione del progetto “La corsa di Miguel- lo sport è un mappamondo” Liceo “Carlo Troya”: conferenza di presentazione del progetto “La corsa di Miguel- lo sport è un mappamondo” Nato in memoria di Miguel Sanchez, giovane desaparecido argentino, la cui vita fu strappata via dalla dittatura militare argentina tra il 1976 e il 1983
Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi "Necessario risolvere le questioni relative alla rete fognaria e agli spazi a disposizione degli studenti"
Carlo Troya: "Sui problemi della scuola, ci risulta una mancata collaborazione dell’istituto" Carlo Troya: "Sui problemi della scuola, ci risulta una mancata collaborazione dell’istituto" La nota dei consiglieri comunali del Partito Democratico, Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi
Settembre Pedagogico XXI Edizione, organizzato dalla Rete di Scuole CISA Settembre Pedagogico XXI Edizione, organizzato dalla Rete di Scuole CISA “Il ruolo del docente tra istruzione ed educazione. Quale vision per la scuola di oggi?”
Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Il progetto é promosso dal Circolo dei lettori di Andria in collaborazione con 17 partner su scala regionale
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello “Comunicazione e suoi rischi” e “violenza di genere” sono le tematiche affrontate nell'incontro con gli studenti
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” La premiazione si è tenuta sabato 18 maggio presso la Sala Consiliare di Palazzo Valentini a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.