Cantiere edile
Cantiere edile
Convegni

"Il lavoro del futuro": un approfondimento dopo il jobs act

Se ne discute ad Andria lunedì 5 maggio nel Chiostro di San Francesco

Quello del lavoro da sempre è un tema attuale ancor più nel nostro contesto, e soprattutto in questi giorni nei quali l'Italia si gioca la partita del futuro. Oltre a rappresentare una questione economica, il lavoro è al centro anche di riflessioni sulla dignità umana e sulla considerazione che uno Stato ha dei suoi cittadini e delle future generazioni. Un tema che sta scuotendo molti Paesi europei e l'Italia in particolare. Un tema che va affrontato in contesti globali, ma va interpretato a livello locale.

Di questo si discuterà durante il convegno "Il lavoro del futuro – la nuova normativa alla luce del jobs act" organizzato dal Centro Studi Futuralia di Andria, con il patrocinio del Comune di Andria e della Provincia di BAT, che si terrà Lunedì 5 Maggio alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco del Comune di Andria. Si parte dalla presentazione del libro del Prof. Romano Benini, consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sul Job Act e dal titolo "Nella tela del ragno – perché in Italia non c'è lavoro e come fare per crearlo". Saranno illustrati alcuni capisaldi del Jobs Act per passare all'analisi di due istituti fondamentali che introducono i giovani nel mondo del lavoro: l'apprendistato e il contratto a termine. Le riflessioni saranno affidate al Prof. Germano Farina docente di diritto del lavoro presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari. L'ing. Andrea Leone, imprenditore e Consigliere Confindustria BARI – BAT, rappresenterà la voce delle imprese del nostro territorio sul tema specifico dell'utilizzo dei contratti a termine nelle piccole imprese.

Modererà l'incontro il dott. Vincenzo De Girolamo direttore de Il Gazzettino di Puglia al quale è affidato il compito di intrecciare le riflessioni degli esperti con quelle del pubblico presente in sala per dare all'incontro un taglio pratico e costruttivo.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.