Bruschetta Olio
Bruschetta Olio
Eventi e cultura

"Il Gusto della Legalità", un percorso nel territorio tra tradizione e prodotti tipici

L'evento itinerante si terrà domenica 5 dicembre

"Il Gusto della Legalità" è un percorso che associa la conoscenza delle tradizioni del territorio, oltre a valorizzarlo e le ricchezze che ci offre, si vogliono valorizzare le tematiche legate alla legalità, alla dignità del lavoro e all'amore della propria terra. L'iniziativa è proposta dalla cooperativa sociale "S. Agostino" e l'associazione di promozione sociale "Mat 5", con la preziosa collaborazione del Gal Le Città di Castel del Monte, il patrocinio del Comune di Andria e della Caritas Diocesana.

Prima tappa sarà la visita al "Frantoio Oleario Roberto Riccardo" che mostrerà le fasi di trasformazione del prodotto di eccellenza del territorio "Olio di Andria", il percorso proseguirà con la seconda tappa presso la masseria sita in contrada "Bosco di Spirito" sequestrata alle mafie locali ed ad oggi gestita dalla cooperativa S. Agostino, dove si terranno una visita naturalista nelle campagne circostanti, attività ludiche e laboratoriali e una degustazione di prodotti della terra provenienti dalle coltivazioni biologiche della stessa cooperativa agricola e prodotti tipici locali gentilmente offerte da aziende del territorio. Lo scopo dell'iniziativa è formare e informare soprattutto le giovani generazioni, che oggi vedono nella possibilità di emigrare al nord Italia o all'estero l'unica soluzione alla disoccupazione giovanile e tutti i cittadini sulla valorizzazione del territorio attraverso le ricchezze della nostra Terra e dei prodotti tipici con la possibilità che gli stessi diventino fonte di lavoro. La giornata si svolgerà domenica 6 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 e per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione contattando il numero di telefono 389/4695632 o scrivendo all' indirizzo email: associazionemat5@gmail.com, sarà comunicato in seguito ai partecipanti il punto di ritrovo per la partenza.
L'iniziativa vede l'unione e la collaborazione delle due giovani realtà, pone le basi su idee comuni di valorizzazione del territorio, della legalità e dei prodotti tipici

La cooperativa sociale S. Agostino è una cooperativa sociale di tipo A e B, fondata da un gruppo di giovani e non all'interno dell'omonima parrocchia. L'idea è maturata all'interno del cammino comunitario e formativo come segno del programma pastorale della Diocesi di Andria: "Dio educa il suo popolo". Essa dunque si fonda su principi e valori cristiani ( equità, rispetto e salvaguardia del creato, promozione umana, integrazione sociale) associati al bisogno di creare occupazione, realizzazione, promozione del territorio, nuove aspettative. Attualmente la cooperativa gestisce 4 ettari di terreno e una masseria confiscata alle mafie locali. La cooperativa vuole promuovere e divulgare nella società un consumo alimentare salubre con nuovi stili di vita che rispettano il Creato. Infatti la cooperativa coltiva il proprio orto in modo biologico e trasforma alcuni di questi prodotti freschi in conserve e semiconserve.

L'associazione Mat5, nasce dall'intuizione di cinque giovani pugliesi, al termine del loro percorso di animatori di comunità all'interno del Progetto Policoro, progetto della CEI. Amanti appassionati della loro terra e delle mille sfaccettature che essa ha, hanno così deciso di mettere insieme le loro energie, le loro competenze e la loro esperienza per proporre ed esportare una nuova immagine della loro terra, che fa della Puglia un vero diamante dalle mille sfaccettature. Arte, storia e tradizioni antichissime si intrecciano oggi con l'enogastronomia, con l'innovazione tecnologica, con la cura e l'attenzione per l'ambiente. L'associazione pone le basi delle sue attività in tre verbi: promuovere, formare e creare.

Promuovere: il territorio e il suo immenso patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i riti legati alla fede e sostenere l'economia locale, attraverso la valorizzazione delle eccellenze di Puglia.

Formare: i giovani, in particolar modo, ad una nuova mentalità imprenditoriale, che sappia coniugare il rispetto del territorio all'innovazione, lo sviluppo alla sostenibilità.

Creare: reti territoriali tra enti locali e associazioni già presenti ed operanti sul territorio che sappiano mettersi insieme per la promozione di nuovi itinerari di turismo sostenibile. Nuove sinergie che sappiano valorizzare la nostra terra nella sua interezza.
  • Il Gusto della Legalità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.