Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Cronaca

Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina

Interramento della ferrovia, cinque varchi senza passaggi a livello e tre stazioni ad Andria. Nel 2008 una conferenza riportava al 2013 il termine dei lavori: ora ci si sposta di due anni

E' stato presentato martedì, in un'affollata sala conferenze della Parrocchia di San Paolo Apostolo ad Andria, il «Grande Progetto» di interramento della ferrovia, con l'eliminazione dei passaggi a livello, la creazione di una pista ciclabile, l'apertura di nuovi varchi di passaggio da un punto all'altro e la costruzione di tre stazioni (Andria Sud ed Andria Nord in superficie, l'attuale Andria Centro sotto il livello stradale).

Questo il progetto in sintesi, presentato dall'Ing. Massimo Nitti, Direttore Generale della Ferrotramviaria nonchè dai tecnici di Ferrotramviaria durante l'incontro. Ma a parte le tante parole ed i progetti questa sembra esser la volta buona. Un inter progettuale partito quasi quindici anni fa, infatti, giunge finalmente a compimento con gli ultimi adempimenti della Regione Puglia, della Ferrotranviaria e del Comune di Andria espletati quasi nella loro totalità. Tuttavia, resta la massima attenzione sulle tempistiche: la Comunità Europea, finanziatrice dell'intervento con oltre 180 milioni di euro (per l'intero intervento nel nord barese che comprende anche il raddoppio della tratta tra Corato e Andria), ha dei tempi strettissimi di realizzazione pena la perdita dei finanziamenti stessi.

Ma la burocrazia italiana e gli intoppi sono dietro l'angolo e quello che dovrebbe esser un progetto completato entro il 2015 potrebbe subire variazioni temporali. Nessuno, difatti, nè politici e nè tecnici, si è sbilanciato sulle tempistiche, indicando solo come primo step il bando per i lavori della stazione di Andria Sud da espletare entro il primo bimestre del 2013. Secondo questo cronoprogramma per il mese di Settembre si dovrebbe avviare il primo step di lavori per la costruzione della stazione nel quartiere Fratta. Terminato questo step vi dovrebbe esser la costruzione di un alloggio temporaneo della stazione di Andria Nord nei pressi dello Stadio Sant'Angelo dei Ricchi e successivamente i collegamenti tra Sud e Nord dovrebbero esser sviluppati con i bus navetta. In città i passaggi a livello sarebbero subito eliminati ma i lavori saranno abbastanza invasivi e la massima condivisione da parte dei cittadini è fondamentale è stato più volte ribadito durante la serata. L'intero percorso di circa 3 chilometri e mezzo da Andria sud ad Andria nord sarà interrato ma non tutto coperto. Un lungo tunnel fatto di vetri fonoriflettenti e cemento servirà a separare il passaggio dei treni dalle abitazioni con la copertura in alcuni punti strategici tra cui tutti i passaggi a livello ed un nuovo passaggio pedonale per via Madrid verso via Milite Ignoto.

In un primo tempo, in realtà, l'intero progetto prevedeva lo stop dei treni da Andria sud e collegamenti in bus sino a Barletta centrale. Qualche mugugno e la necessità di metter subito in essere la stazione di Andria Nord, hanno consigliato una via di mediazione che ha previsto una leggera modifica sul cronoprogramma e sulle opere di completamento. Nel 1998 il primo vagito di questo progetto che già nel 2008 veniva presentato come imminente nell'inizio dei lavori sino allo sbilanciamento di una conclusione prevista per il 2013. La proroga è stata necessaria per la famosa burocrazia ma anche per controllare al meglio il sottosuolo e sopratutto le abitazioni che in alcuni punti stringono molto la sede ferroviaria.
21 fotoIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Carico il lettore video...
  • Ferrovia Bari-Nord
  • news andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • luigi di noia
Altri contenuti a tema
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Sono otto mezzi Iveco Crossway, acquistati con finanziamento regionale pari a 1.530.000 euro
Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Per completamento attività sul ponte ferroviario
Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Da lunedì 9 settembre il nuovo orario delle corse scolastiche
Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Come ogni anno i parenti delle vittime si sono ritrovati sul luogo del disastro
Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime In occasione dell’ottavo anniversario della tragedia ferroviaria sulla linea Andria-Corato
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Alle ore 11 di domani, deposizione di un omaggio floreale davanti alla stazione della Ferrotramviaria di piazza Bersaglieri d'Italia
Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria La richiesta dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.