Scuola e Lavoro
Il futuro è del digitale per gli alunni dell’Ites-Les “Carafa” di Andria
La 4^A del Liceo Economico-Sociale presente al “Make Star Bari” con il portale www.viaggiandria.it
Andria - mercoledì 25 settembre 2019
Gli studenti della 4^A del Liceo Economico-Sociale "E. Carafa" si sono resi protagonisti di un evento tecnologico straordinario, svoltosi nell'ambito della 83esima edizione della Fiera del Levante e denominato"Make Star Bari". La manifestazione ha visto coinvolte, dal 14 al 22 settembre scorsi, aziende, startupper, esperti di settore e scuole secondarie di secondo grado che hanno presentato progetti informatici.
I partecipanti hanno respirato aria di condivisione, per un costruttivo e proficuo confronto, su un'idea di futuro in linea con la cultura digitale. Gli alunni della 4^AL hanno realizzato il portale www.viaggiandria.it, cui sono collegati account Facebook e Instagram, un vero manuale elettronico di riferimento per andriesi e non, ma anche un'ottima guida per turisti desiderosi di documentarsi su monumenti, sulla storia della città e, perché no, sui piatti tipici andriesi. Originale e significativo risulta, poi, il quiz finale, intitolato: "Scopri quanto sei andriese", un buon numero di quesiti finalizzati a misurare l'attaccamento alle origini degli abitanti della città o di quanti, per ragioni varie, si sono trasferiti altrove.
Gli alunni del Les hanno voluto proporre un'idea di futuro in cui una formazione tecnologica, al servizio del territorio, ben si coniuga con un corso di studi che valorizza discipline d'indirizzo quali Economia e Scienze Sociali. Il portale www.viaggiandria.it è il prodotto finale del progetto PON "La bellezza matematica"che ha impegnato per sessanta ore, da gennaio a giugno 2019, gli studenti, guidati dalla prof.ssa Tiziana Iusco, docente tutor, e dal dott. Stefano Franco, imprenditore nel settore dell'innovazione tecnologica, nonché esperto di algoritmi matematici e di web marketing. Il dott. Franco ha proposto alla scolaresca una riflessione sulla matematica, partendo dal patrimonio artistico della Puglia, in particolare dal fascino del maniero federiciano, simbolo di perfetta geometria architettonica e armonia di numeri. Grande l'impegno dei ragazzi e il loro coinvolgimento in un'esperienza che ha consolidato le competenze di base e le competenze chiave in Matematica.
Soddisfatto il D.S. prof. Vito Amatulli, da sempre sostenitore di metodologie che superino gli stereotipi della ricerca e dell'insegnamento solo tradizionali.
I partecipanti hanno respirato aria di condivisione, per un costruttivo e proficuo confronto, su un'idea di futuro in linea con la cultura digitale. Gli alunni della 4^AL hanno realizzato il portale www.viaggiandria.it, cui sono collegati account Facebook e Instagram, un vero manuale elettronico di riferimento per andriesi e non, ma anche un'ottima guida per turisti desiderosi di documentarsi su monumenti, sulla storia della città e, perché no, sui piatti tipici andriesi. Originale e significativo risulta, poi, il quiz finale, intitolato: "Scopri quanto sei andriese", un buon numero di quesiti finalizzati a misurare l'attaccamento alle origini degli abitanti della città o di quanti, per ragioni varie, si sono trasferiti altrove.
Gli alunni del Les hanno voluto proporre un'idea di futuro in cui una formazione tecnologica, al servizio del territorio, ben si coniuga con un corso di studi che valorizza discipline d'indirizzo quali Economia e Scienze Sociali. Il portale www.viaggiandria.it è il prodotto finale del progetto PON "La bellezza matematica"che ha impegnato per sessanta ore, da gennaio a giugno 2019, gli studenti, guidati dalla prof.ssa Tiziana Iusco, docente tutor, e dal dott. Stefano Franco, imprenditore nel settore dell'innovazione tecnologica, nonché esperto di algoritmi matematici e di web marketing. Il dott. Franco ha proposto alla scolaresca una riflessione sulla matematica, partendo dal patrimonio artistico della Puglia, in particolare dal fascino del maniero federiciano, simbolo di perfetta geometria architettonica e armonia di numeri. Grande l'impegno dei ragazzi e il loro coinvolgimento in un'esperienza che ha consolidato le competenze di base e le competenze chiave in Matematica.
Soddisfatto il D.S. prof. Vito Amatulli, da sempre sostenitore di metodologie che superino gli stereotipi della ricerca e dell'insegnamento solo tradizionali.