FOTO
FOTO
Eventi e cultura

Il Forno di Comunità S. Agostino all’evento nazionale “Grani Futuri”

Ad affiancare la cooperativa ci saranno l'Azienda AgriOlio e l'Azienda Ardito Felice

A San Marco in Lamis nel Gargano da ieri e fino a domani, 19 giugno, va in scena la prima edizione di Grani Futuri, evento nazionale del pane che chiama a raccolta panificatori e chef da ogni regione d'Italia per celebrare tradizioni e cultura legate al pane, alimento simbolo della nostra alimentazione. Tra laboratori, percorsi di degustazioni street food, mostre sui pani regionali e dibattiti, appassionati, turisti e tutto l'abitato di San Marco in Lamis saranno coinvolti in questa grande festa che vedrà la partecipazione di chef stellati.

«Il pane protagonista di Grani Futuri - afferma l'ideatore Antonio Cera, il fornaio economista - è il pane buono e sano della produzione artigianale italiana e che fa bene alla cultura, all'ambiente e al territorio». La città di Andria è rappresentata, oltre dallo chef stellato Pietro Zito, anche dal "Forno di Comunità S. Agostino", iniziativa socio-imprenditoriale realizzata dalla Cooperativa Sociale S. Agostino in collaborazione con la Caritas Diocesana.

Infatti nel Forno di Comunità viene prodotta la "panetta", pane impastato con lievito madre e farine autoprodotte, tra cui la Senatore Cappelli, seminata nei terreni confiscati e gestiti dalla stessa Cooperativa nell'agro di Andria. Affiancheranno la Cooperativa Sociale S. Agostino con l'esposizione dei loro prodotti l'Azienda AgriOlio di Roberto Riccardo (con olio extravergine di oliva) e l'Azienda Ardito Felice (con vini autoctoni del territorio).

L'obiettivo primario è creare una conoscenza del pane in chiave di cultura alimentare: da far crescere nel mondo agricolo, della panificazione italiana e dei consumatori. La scelta deve premiare agricoltura, panificazione e consumo di pane che fa bene alla salute.
  • cooperativa sant'agostino
Altri contenuti a tema
LIBERA presidio di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata LIBERA presidio di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Avv. Caldarola: "Sosteniamo l'acquisto dei prodotti della cooperativa Sant'Agostino che da anni gestisce beni sottratti alle attività criminali andriesi"
Cooperativa Sociale Sant'Agostino: bell'esempio di integrazione lavorativa per persone svantaggiate, migranti e rifugiati Cooperativa Sociale Sant'Agostino: bell'esempio di integrazione lavorativa per persone svantaggiate, migranti e rifugiati Venerdì 18 dicembre dal Sindaco Giovanna Bruno, Vincenzo Roberto e don Vito Gaudioso, rispettivamente Presidente e vice del sodalizio
Cena sociale Vin(n)tage presso “La Guardiola”, contrada Santa Barbara ad Andria Cena sociale Vin(n)tage presso “La Guardiola”, contrada Santa Barbara ad Andria Organizzato dall’associazione ideAzione in collaborazione con "Jazz in" del dott. Stefano Porziotta e del Forno di Comunità della Coop. Sociale S. Agostino
La Cooperativa Sociale S. Agostino apre un punto vendita "I Sapori dell’Incontro” La Cooperativa Sociale S. Agostino apre un punto vendita "I Sapori dell’Incontro” Sabato 10 febbraio p.v. in via Corrado IV Di Svevia, ad Andria, cerimonia di inaugurazione
A S. Valentino corteggia il tuo amore a colpi di poesia con il cabaret dei Corteggiatori A S. Valentino corteggia il tuo amore a colpi di poesia con il cabaret dei Corteggiatori Cena sociale presso "La Guardiola" ad opera della cooperativa Sant'Agostino
Slow Food, a cena con i "Frutti della Legalità" Slow Food, a cena con i "Frutti della Legalità" L'iniziativa avrà luogo nel ristorante "Antichi Sapori" il prossimo 5 dicembre
Cena sotto le stelle, la Cooperativa Sant'Agostino fa il pieno di applausi Cena sotto le stelle, la Cooperativa Sant'Agostino fa il pieno di applausi Un menu interamente a km 0, Don Vito Gaudioso: «Il cibo è una risorsa»
Cooperativa Sant'Agostino, atti intimidatori e furti nei terreni confiscati Cooperativa Sant'Agostino, atti intimidatori e furti nei terreni confiscati L'appello di Don Vito Gaudioso: «Silenzio assordante delle istituzioni»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.