Eventi e cultura
Il Festival Castel dei Mondi sbarca a Parigi: successo a Montparnasse
Il villaggio "We are in Puglia" colorato ieri da teatro, musica e territorio andriese
Andria - lunedì 23 giugno 2014
11.57
«Trasformare la città e farla vivere in una condizione ideale per tutti i giorni in cui si svolge il Festival». Le parole dell'Assessore alla Cultura della Città di Andria, Antonio Nespoli, per suggellare il successo di pubblico e critica nel villaggio "We are in Puglia" sbarcato a Montparnasse a Parigi e che nella giornata di ieri ha dedicato uno spazio di rilievo al Festival Castel dei Mondi di Andria. L'idea di Puglia Promozione, per conto della Regione Puglia, è quella di promuovere il territorio pugliese attraverso la cultura, il teatro, la musica, gli eventi di rilievo, il tutto incastonato in una cornice territoriale di sicuro fascino ed attrazione.
Questo in sintesi il racconto dell'incontro avvenuto nel Village alla presenza di numerosi media parigini e giornalisti specializzati nonchè di uno dei tre Direttori Artistici del Festival, Riccardo Carbutti, il più longevo in termini di partecipazione all'ideazione artistica: «Che senso ha se sono tutti salvi - ha detto Riccardo Carbutti, durante la presentazione a Parigi - queste le parole d'ordine per questa diciottesima edizione del Festival. Sperimentazione, nuove produzioni ed un percorso teatrale di alto profilo con un percorso intrapreso già da diversi anni e che continua a portare il Castel dei Mondi ai successi di pubblico e critica di questi anni».
Alla conferenza stampa di presentazione presenti anche Stefania Mandurino, in rappresentanza dell'Agenzia Puglia Promozione e Giovanni Granatiero, Assessore al Turismo di Monte Sant'Angelo. Infatti, il comune foggiano assieme ad Andria ed Alberobello, promuovono i propri territori in questo evento ed in altri, in una sorta di gemellaggio dovuto alla presenza di patrimoni dell'UNESCO. Castel del Monte, i trulli e l'intera città di Monte Sant'Angelo, infatti, sono un percorso irrinunciabile per chi visita la regione Puglia. Al termine della conferenza stampa, oltre alla proiezione di un video specifico per la promozione dei tre territori, spazio allo spettacolo "The Loser" durato circa mezz'ora, con il teatro fisico unito all'idea di circo contemporaneo tratto tipico del Festival Castel dei Mondi.
Road Show del villaggio "We are in Puglia", invece, prosegue la sua programmazione a Parigi in uno spazio allestito di circa 250mq dove differenti sono i modi di vedere e vivere la Puglia. Una bici reale in un contesto multimediale sul quale potersi godere ed immaginare tour virtuali tra i vicoli di Bari o nei territori murgiani, un panorama tecnicamente avanzato con il quale scattare foto e selfie come se si fosse in Puglia, box pieni di cartoline che la stessa Puglia Promozione provvederà a recapitare, brochure informative per ogni percorso ipotizzabile tra cui run, moto, equitazione, spiagge e logistica. Nel village, infine, anche spazio ai laboratori pratici di orecchiette, olio, vino ed altri prodotti tipici da vivere direttamente a Montparnasse all'uscita di una delle più grandi fermate della stazione parigina. Prossimo appuntamento con "We are in Puglia" e con il Castel dei Mondi a Dublino a George's Dock.
Questo in sintesi il racconto dell'incontro avvenuto nel Village alla presenza di numerosi media parigini e giornalisti specializzati nonchè di uno dei tre Direttori Artistici del Festival, Riccardo Carbutti, il più longevo in termini di partecipazione all'ideazione artistica: «Che senso ha se sono tutti salvi - ha detto Riccardo Carbutti, durante la presentazione a Parigi - queste le parole d'ordine per questa diciottesima edizione del Festival. Sperimentazione, nuove produzioni ed un percorso teatrale di alto profilo con un percorso intrapreso già da diversi anni e che continua a portare il Castel dei Mondi ai successi di pubblico e critica di questi anni».
Alla conferenza stampa di presentazione presenti anche Stefania Mandurino, in rappresentanza dell'Agenzia Puglia Promozione e Giovanni Granatiero, Assessore al Turismo di Monte Sant'Angelo. Infatti, il comune foggiano assieme ad Andria ed Alberobello, promuovono i propri territori in questo evento ed in altri, in una sorta di gemellaggio dovuto alla presenza di patrimoni dell'UNESCO. Castel del Monte, i trulli e l'intera città di Monte Sant'Angelo, infatti, sono un percorso irrinunciabile per chi visita la regione Puglia. Al termine della conferenza stampa, oltre alla proiezione di un video specifico per la promozione dei tre territori, spazio allo spettacolo "The Loser" durato circa mezz'ora, con il teatro fisico unito all'idea di circo contemporaneo tratto tipico del Festival Castel dei Mondi.
Road Show del villaggio "We are in Puglia", invece, prosegue la sua programmazione a Parigi in uno spazio allestito di circa 250mq dove differenti sono i modi di vedere e vivere la Puglia. Una bici reale in un contesto multimediale sul quale potersi godere ed immaginare tour virtuali tra i vicoli di Bari o nei territori murgiani, un panorama tecnicamente avanzato con il quale scattare foto e selfie come se si fosse in Puglia, box pieni di cartoline che la stessa Puglia Promozione provvederà a recapitare, brochure informative per ogni percorso ipotizzabile tra cui run, moto, equitazione, spiagge e logistica. Nel village, infine, anche spazio ai laboratori pratici di orecchiette, olio, vino ed altri prodotti tipici da vivere direttamente a Montparnasse all'uscita di una delle più grandi fermate della stazione parigina. Prossimo appuntamento con "We are in Puglia" e con il Castel dei Mondi a Dublino a George's Dock.