Biblioteca Andria
Biblioteca Andria
Eventi e cultura

"Il Femminile è simbolo dell'umano", incontro con l'autrice Gisotti Giorgino

Si terrà venerdì 15 aprile presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci"

È sempre entusiasmante e culturalmente interessante la presentazione di un libro e, ancor di più lo diventa, quando lo si condivide con un insieme di club, quando il tema è stimolante, quando l'autrice è di grande spessore.

È così che l'Associazione L'Altrove (Presidente Giovanni Lullo), in collaborazione con i Club per l'Unesco Andria (Presidente Giovanni Di Bari), Club per l'Unesco Trani (Presidente Mara Gisotti De Toma), il Rotary Club Trani (Presidente Franz De Corato), il Rotary Club Barletta (Presidente Felice Bonadies), Rotaract Club Andria (Presidente Valentina Solimando), Rotaract Club Trani (Presidente Valentina De Maria), Rotaract Club Barletta (Presidente Angela De Fazio), il Lions Club Andria (Presidente Giovanni Vurchio), Lions Club Trani (Presidente Margherita Farnelli Loiodice), Inner Wheel (Presidente Rosa Maria Jatta Faenza), AMMI - Andria (Presidente Mariangela Brudaglio Chieppa), FIDAPA - Andria (Presidente Gabriella Bonadies), Circolo della Sanità – Andria (Presidente Giuseppe Losito), Ordine Equestre del Santo Sepolcro – Andria (Presidente Pasquale Ciciriello), l'Azione Cattolica Italiana – diocesi di Andria (Presidente Silvana Campanile), l'Associazione Punto it (Presidente Andrea Barchetta) e il patrocinio morale della Città di Andria, ha organizzato il convegno che si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale "G. Ceci" di Andria sita in Piazza Sant'Agostino.

Aprirà l'evento con i suoi saluti il Sindaco di Andria Nicola Giorgino e il Presidente dell'Associazione L'Altrove Giovanni Lullo a nome di tutti i Presidenti, seguirà l'intervento della prof.ssa Amalia Gisotti Giorgino, docente presso l'Università degli Studi di Bari, che dialogherà con la giornalista Nunzia Saccotelli del suo recente saggio intitolato "Il femminile è simbolo dell'umano. Elogio della differenza di genere". A conclusione si terrà un dibattito.

Il testo della prof.ssa Gisotti Giorgino si concentra sull' identità composita che le donne oggi si trovano a vivere dando luogo a una vasta riflessione sulla differenza di genere, alla luce dei rapporti tra i sessi segnati da una lunga storia di stereotipi che ne hanno causato divergenze e conflitti. Uno degli obiettivi del saggio e, indirettamente del convegno, è tentare il recupero di un femminismo maturo che si collochi insieme alla non violenza, all'etica della pietas, alla grandezza della carità e all'impegno della donna di far vivere nella società un nuovo modello culturale che si attivi intorno di valori della comunicazione, della relazionalità, del dialogo, della collaborazione e della partecipazione.
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • l'altrove
Altri contenuti a tema
Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Una organizzazione creata da 32 soggetti tra istituzioni pubbliche, istituti scolastici superiori, organizzazioni e altri ITS pugliesi
Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Una indecenza che avviene quasi ogni giorno. Chiesti contolli o il posizionamento delle telecamere
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” La famiglia ha voluto donare la sua laurea
"Abitare: esiti delle residenze artistiche". Primo appuntamento lunedì 15 luglio "Abitare: esiti delle residenze artistiche". Primo appuntamento lunedì 15 luglio L’ex Macello Comunale e la Biblioteca comunale trasformati in laboratori viventi di espressione artistica e poesia
Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro I due artisti saranno ospitati dal 1 al 15 luglio presso l'ex Macello comunale e la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Azioni positive e visioni future: ad Andria un incontro sul Pronto Intervento Sociale Azioni positive e visioni future: ad Andria un incontro sul Pronto Intervento Sociale Appuntamento oggi pomeriggio presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”
“Noi alla Festa del Libro”: si conclude il 24 maggio la manifestazione dedicata alla lettura per i più piccoli “Noi alla Festa del Libro”: si conclude il 24 maggio la manifestazione dedicata alla lettura per i più piccoli L'evento è giunto alla 17esima edizione
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.